|
erba madica fresca ed oche
Autore |
Messaggio |
michelaccio
Iscritto il: 14/12/2009, 12:10 Messaggi: 2281 Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
|
grazie susanna, sei gentilissima davvero. hanno dei bellissimi occhi azzurri, infatti per quanto riguarda i predatori non mi preoccupo, anche se la rete è larga, dato che sono entro il recinto della proprietà e ci sono in giro quattro cagne che funzionano bene, contro i predatori. mi causano qualche problema con le galline ed i conigli, ogni tanto le disgraziate ma le oche si sono "spiegate" subito ed ora c'è molto rispetto certo le prime volte che le libereremo staremo attenti, ma non mi pare che le cagne siano molto interessate a quei "mostri soffianti" anzi..... e si, ogni tanto si fanno le loro borbottate, sono buffe, a volte. ciao michele
_________________ A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte. Lo diceva mia nonna.
Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita. Muhammad Ali, il grande.
|
10/08/2010, 17:33 |
|
|
|
|
Luigi90
Iscritto il: 13/07/2010, 9:43 Messaggi: 452 Località: Roccalumera(ME)
Formazione: maturità classica
|
Scusate l'intromissione, ma che io sappia le oche hanno l'abitudine di tornare al ricovero all'imbrunire, certo, sono un po cocciute ci vorrà un po per insegnarglielo ma lo faranno presto Per quanto riguarda la razza concordo sul fatto che siano romagnole, le mie sono identiche alle tue, ottime ovaiole ma (almeno le mie) di covarle non ne vogliono sapere. Luigi
|
10/08/2010, 17:41 |
|
|
mauacs
|
salve a tutti, per l'erba medica non ci sono problemi altrimenti le mie oche erano stecchite da un anno!!!!! ti dico che di norma sanno loro cosa scartare...e mi sembra poco ciò che non mangiano!!! le mie si attaccano anche alle foglie di tiglio che riescono a beccare da terra..... un saluto Mauacs
_________________ Stavo in terrazza e lottavo con la Luna....
|
10/08/2010, 20:39 |
|
|
laiman
|
secondo me un mese basta, comunque i paperi hanno davvero un carattere tutto loro, mia moglie l'altro giorno mentre ne aveva in collo uno per sbaglio gli ha fatto battere la testa neanche forte, se l'è presa a male non le ha parlato per tutto il giorno, mentre di solito ci fanno delle feste incredibili. io per risparmiare sulla rete, ho messo la rete da 1 metro e qualche filo a circa 30 cm di distanza sopra la rete in modo che non possano volare fuori, la notte però li tengo chiusi nel capanno. secondo me sono animali che danno tanta soddisfazione!!
ciao !!
|
11/08/2010, 7:44 |
|
|
michelaccio
Iscritto il: 14/12/2009, 12:10 Messaggi: 2281 Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
|
ciao a tutti. quindi con un metro e venti-trenta circa di rete dovrei stare tranquillo. grazie per le dritte, mi state un pò tranquillizando. in effetti mi era sembrato che fossero un pò una specie di "cassonetti dell'immondizia". azz! non gli fa schifo niente quello che penso sia il maschio, pochi giorni fa, ha acchiappato una lucertolina addirittura gli sto mettendo da mangiare ed acqua pulita verso le 17, cosi, nel caso non volessero rientrare le prime volte, ho ancora luce per corrergli appresso ciao michele
_________________ A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte. Lo diceva mia nonna.
Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita. Muhammad Ali, il grande.
|
11/08/2010, 11:14 |
|
|
gerr
Iscritto il: 26/04/2010, 21:11 Messaggi: 1636 Località: avellino
Formazione: studente tecnico radiologo
|
mangiano molto il trifoglio anche....x quel che io sappia
|
11/08/2010, 22:44 |
|
|
michelaccio
|
ciao gerr. tu hai oche? ciao michele
|
15/08/2010, 12:59 |
|
|
ultimoorizzonte
Formazione: Laurea
|
ciao, anche le mie mangiano erba medica abitudinalmente e gli piace molto. Le mie ormai sono 20, suddivvise in famiglie, Ibride bianche, tolosa, cignoidi e pomerania (con una tolosa nata da una pomerania che ha covato un uovo della tolosa messo per errore nel suo nido, faccio di tutto per separarle ma lei vuole tornare dalla famiglia adottiva! Io per le volpi non ho problemi un po' perchè essendo tante spaventano pure un pastore maremmano e poi perchè ho recintato l'oliveto con il filo elettrificato! Le tue oche bianche mi sembrerebbero più ibridi bianchi, di solito molto comuni nei negozi, le fanno incrociando le romagnole con le embden o altre oche a piumaggio bianco ( i negozianti le chiamano romagnole comunque).Le romagnole vere sono più rare, di mole molto piccola, non sviluppano fanoni e sono molto atte a fare uova e a covare. Comunque qualsiasi razza o ibrido siano le oche sono sempre magnifiche e intelligenti, se avrai la fortuna di farle covare la cova e schiusa delle uova è una esperienza bellissima, il papa e la mamma sono bravissimi nell'allevamento! Se ti servono consigli chiedi pure
_________________ Animula vagula blandula, Hospes comesque corporis Qua nunc abibis in loca Pallidula, rigida, nudula, Nec, ut soles, dabis iocos... (Publius Aelius Traianus Hadrianus)
|
17/08/2010, 11:19 |
|
|
michelaccio
|
ciao ultimoorizzonte. la mole delle mie oche è considerevole, in effetti, io direi che la più grossa possa ormai stare allegramente sui 5 kg, così a occhio e croce. è un bestione che mi arriva alla vita, con la testa, cosa che, quando entro, mi da un pò d'ansia, visto il suo caratteraccio anche se, devo dire, quando entro con il cibo l'ateggiamento è mooolto più soft riguardo i fanoni, credo tu intenda la dentellatura interna del becco, quella ce l'hanno in abbondanza, e la sanno pure usare però hanno gli occhi azzurri. quindi credo tu abbia ragione riguardo l'ibridazione. approfitterò della tua gentilezza sicuramente, in futuro, essendo io un neofita riguardo le oche. ti ringrazio. ciao michele(accio)
|
17/08/2010, 11:45 |
|
|
gerr
Iscritto il: 26/04/2010, 21:11 Messaggi: 1636 Località: avellino
Formazione: studente tecnico radiologo
|
|
17/08/2010, 11:55 |
|
|