si sono libere in un enorme recinto (con rete interrata e doppio recinto elettrico
) di circa 1 ettaro dove si trovano le loro due casette e il laghetto. Da lì però si accede anche a casa nostra e quando, qualche volta, noi gli chiudiamo la loro stradina di accesso, loro fanno il giro un po' più lungo e arrivano lo stesso chiamandomi tutte felici!! In effetti, anche se non sono molto rumorose, non abbiamo vicini quindi non disturbiamo nessuno per fortuna!!.
Per covare.....ancora non abbiamo provato con le Tolosa (hanno soltanto 4 mesi e mezzo), ma le adulte fino a ora hanno sempre scelto di fare il nido nella stessa stanza dove dormivano tutte insieme e quindi nessuna femmina ha mai combinato niente di buono: hanno sempre scelto di avere un'unico nido per tutte facendoci l'uovo a turno....ti puoi immaginare il caos!! Quest'anno avevo deciso di isolare la femmina che covava da tutte le altre....risultato: la femmina non vedendo più le altre oche, ha abbandonato il nido!!
Ora con le giovani Pomerania (1 maschio e 2 femmine) e le 6 Tolosa, vedremo....dovremo anche separarle per evitare accoppiamenti fra le due razze e dovremo ri organizzare lo spazio. Non sarà facile! Intanto dovremo anche scegliere con certezza i maschi dalle femmine e purtroppo dovrò dare via i maschi in eccesso
Le foto che allego sono i due "paperai" dove dormono...rigorosamente separate: le Tolosa e le ibride bianche dormono tutte insieme (sono 12 in tutto!) e le tre Pomerania sono insieme nell'altro "paperaio". Questa divisione è stata forzata poichè le tre Pomerania sono arrivate dopo, quando erano già grandine e il gruppo delle 12 non le ha ancora accettate, quindi escono tutte insieme ma quando si tratta di dormire e mangiare insieme.....diventa una guerra!!