Si' cara Zia, sembra proprio che Salvo ce l'abbia fatta, almeno a crescere. Stra-protetto, stra-coccolato, capirai, due mamme e due papà!
Dario, nella sezione anatre posto per te la foto di Alessio e Carla Streicher
Marco93 ha scritto:
Complimenti Piccolamiss, bellissime le tue oche, soprattutto il piccoletto!!Interessante il colore che è venuto fuori da una grigia X una bianca (non so se vedo male ma è bianco con le ali grigie?)..
Mi sbaglio o qualche mese fà ponesti una domanda su due oche che covavano nello stesso luogo??Come andò a finire? Cosa ne nacque??? Scusa se mi sto confondendo, ma spesso e volentieri ricordo argomenti di 4-5 mesi fà ma non gli autori.. :
Marco ricordi benissimo (beato te) Salvo è il piccolo nato da quella cova strampalata. E' andata a finire maluccio.
Le due oche covavano insieme e si agitavano, era difficile controllare le uova, loro due molto aggressive e io che, lavorando, non sempre potevo sbirciare nel nido quando si alzavano per fare il bagno quotidiano, tra l'altro si alzavano a turno.
Quando è arrivata la data della schiusa, ho atteso, ma non nasceva nulla. Un bel momento ho deciso di controllare, ho tirato fuori le oche di forza e ho assistito alla brutta sorpresa: le uova erano schiacciate con i paperi dentro completamente formati, ovviamente morti. Solo un uovo era rimasto integro e il piccolo aveva iniziato a bucare. L'ho preso e messo in incubatrice, così è nato
Salvo per ora. Le oche erano disperate, io furiosa.
Salvo è nato lo stesso giorno in cui l'ho messo in incubatrice, ce l'ho lasciato un po' di ore per farlo asciugare, poi in assoluto silenzio vocale l'ho preso e portato a mamma oca, quella che ha sempre covato assiduamente. Non si possono immaginare gli occhi di quella mamma oca quando ha visto questo indifeso microbo giallo che faceva vi vi vi adagiato accanto al nido che si ostinava a non voler lasciare. Non avevo la macchinetta fotografica per condividere con voi ma non posso dimenticare.
Prossimo anno, separo i due nidi, metto cioè le botti una distante dall'altra e isolo da subito l'oca in cova, così l'altra se vuol covare, è costretta ad andare nell'altra botte. Il fatto è che 'ste oche saltano gli ostacoli molto più di quanto uno immagini e la rete di separazione deve essere alta.
Salvo aveva tre fratellini, è figlio di una femmina Tolosa x maschio bianco comune e, benchè sia nato completamente giallo, attualmente è bianco picchiettato di grigio. Molto bello.
Posto la foto dei tre ochetti morti schiacciati dai movimenti e dalle agitazioni delle due mamme oca.
Allegato:
ochetti schiacciati dalle mamme - IMG_8088.jpg [ 157.38 KiB | Osservato 1136 volte ]