03/04/2012, 10:19
Ciao,
vorrei iniziare a tenere qualche oca ma essendo inesperto o alcune domande da farvi.
Vivo in campagna e ho abbastanza spazio, vorrei dedicare un pò di terra (500/600 mq) alle oche, visto che le volpi non mancano affatto, avevo pensato di fare un ricovero "blindato" per la notte e di giorno lasciarle scorrazzare, è possibile con le oche fare come con le galline? ovvero a sera portarle nel pollaio? o una volta che sono in giro è un problema adunarle e farle entrare?
Visto che sono all'inizio vorrei cominciare con poche, c'è un numero minimo? tipo 3 o 4 possono stare bene? quanti maschi e quante femmine? o letto da qualche parte che una buona combinazione e 1 maschio e 3 femmine è vero?
L'area di pascolo per le oche la recinterei, quanto deve essere alta la recinzione? basta 1 metro? basta una rete esagonale da polli o ci vuole una rete più robusta?
L'ultima cosa, in che operiodi si possono acquistare i paperini?
Scusate la sfilza di domande, sono inesperto e vorrei sapere un sacco di cose, a proposito esistono in commercio libri specializzati sull'allevamento delle oche? o dato un'occhiata veloce in libreria ma non ho visto niente.
grazie mille.
03/04/2012, 14:49
ciao flupo tutto quello che hai scritto puo andar bene solo sull'altezza della rete nn sono si curo forse sara' bassa cmq.....un mio amico ne piu di 20 e le ha libere al pascolo e loro al tramonto tornano nel recinto insieme ai polli....fra poco devo allestire anche io un bel posticino per i nuovi arrivi.....Cmq come periodo per acquistare dei nuovi paperi credo che vada bene la primavera ....buon lavoro ciao cia
04/04/2012, 12:40
Grazie mille moce87, tu ne hai oche? se si mi puoi consigliare delle razze?
04/04/2012, 22:16
ey flupo io sono alla mie prime esperinze a riguardo sono in attesa di una schiusa di papare incubate ma nn so se va a buon termine....