Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio.
Chiedo gentilmente un' informazione ha chi ha esperienza con l'allevamento (a solo scopo ornamentale) delle Oche Cinesi/Cignoidi cenerine, insomma queste:
http://www.agraria.org/oche/ocacignoide.htmhttp://www.agraria.org/oche/cinese.htmNel vasto pollaio recintato (circa 2000 mq), oltre alle galline, anatre e due pavoni, abbiamo da ben 17 anni una coppia di queste oche. Tre anni fa, nel 2006, abbiamo deciso di lasciare covare la femmina ottenendo due ochetti...maschi!
In poche parole sono tre anni che abbiamo tre ochi maschi e una sola femmina. La situazione è insostenibile in particolare in primavera, il padre litiga spesso coi figli e in ogni caso durante tutto il corso dell' anno i figli non hanno la precedenza a nutrirsi nella mangiatoia, venendo allontanati sempre dal padre. Ci sono lotte anche sul diritto ad abbeverarsi e immergersi nel piccolo laghetto.
Ora mi sono messo in contatto con una persona con cui potrei barattare uno dei maschi per una femmina: se tutto va in porto avrò quindi due maschi e due femmine. Per farla breve, vi domando: il maschio dominante si "impadronirà" anche della nuova arrivata mantenendo sempre sottomesso il figlio rimasto oppure posso sperare di formare due coppie autonome, magari tenendole semparate per alcuni giorni?
In ogni caso, anche se non dovessi riuscire a formare due coppie, pensate comunque che i rapporti di convivenza miglioreranno con due maschi e due femmine?