Ciao a tutti.
Oggi ho fatto un po' di manutenzione al filtro e alla pompa dello stagno per le oche, e ho tolto tutta l'acqua che era diventata torbida a causa dei temporali dei giorni scorsi.
Nella poca fanghiglia rimasta sul fondo, però, ho notato una miriade di vermettini rossastri, talmente tanti che il fango sembrava quasi "muoversi" impercettibilmente, molto molto piccoli (forse un centimetro), sottilissimi e con la testa un poco più giallognola, che non so cosa siano e - soprattutto - non so che cosa potrebbero causare alle oche che bevono quell'acqua.
Le domande a questo punto sarebbero molte, perché credevo che con un ricircolo completo e filtrato dell'acqua non ci fosse possibilità di prolificazione di questi "parassiti" (ma lo sono?), mi limiterò a chiedere:
- Qualcuno conosce questi vermetti che in pratica vivono nella fanghiglia del fondo?
- Sono dannosi per oche e/o uomini?
- Cosa si potrebbe diluire nell'acqua del laghettino per disinfettarla ed eliminare eventuali abitanti indesiderati senza comprometterne la potabilità da parte delle oche?
Allego una foto dello stagno per rendere l'idea della grandezza dello stesso (anzi, della sua "piccolezza"
, metri 2x1.20x0.5h - se non calcolo male dovrebbero essere circa 1200 litri) e del ricircolo che avviene tramite pompa a immersione e filtro esterno (molto grande, anzi sovradimensionato).
Grazie a chi mi potrà in qualche modo aiutare!
- Allegati
-
- Il piccolo stagno da "bonificare"...
- DSC08598Med.JPG (140.34 KiB) Osservato 2055 volte