18/02/2012, 22:11
Buonasera, è ben noto che nelle oche romagnole ci sia un dimorfismo sessuale in quanto la femmina è un pò più piccola del maschio (oltre ad altro). Questa caratteristica è comune ad altre razze di oche bianche o solo alle romagnole? Dunque, tale dimorfismo potrebbe indicare che delle oche sono davvero romagnole?
19/02/2012, 12:19
Il dimorfismo sessuale a cui fai riferimento, riguardo alla differenza di dimensioni dal maschio alla femmina, non è una garanzia, ne tanto meno, per quanto concerne le oche, può definirsi correttamente dimorfismo sessuale per via di incongruenze in merito. Mi spiego; non sempre le femmine sono più piccole dei maschi, a volte hanno le medesime dimensioni dei maschi, e inoltre, non è un aspetto che può determinare la razza. Nella Romangola tale dimorfismo sessuale, è di facile interpretazione alla nascita, perchè le femmine nascono con il dorso o qualche macchia verdastra sulla testa, mentre i maschi solitamente nascono interamente gialli o con le stesse macchie decisamente più chiare. Un aspetto che riscontriamo anche nell' oca di Embden e nella Sebastopoli. Ci sono però delle razze che presentano un netto dimorfismo sessuale per via del colore del piumaggio. Sono la Shetland, la Piligrim, la West of England, l' oca di Normandia. Ci sono anche un paio di razze recenetmente create e molto rare che hanno la medesiam differenza in quanto al colore del piumaggio. Queste razze sopra elencate sono definite sessabili al colore perchè il maschio è interamente bianco mentre la femmina è pezzata, e nel caso della Pilgrim, questa è grigia con macchie bianche sulla fronte.
La Romangnola pura è rara in Italia, bisogna essere degli esperti per non confondere la razza pura da un oca bianca comune, assai diffusa nelle aie italiane.
Gli aspetti somatici della Romagnola sono diversi, e per approfondire l' argomento, devi andare sul sito della F.I.A.V e leggere lo standard. Lo avevo già inserito diverse volte qui sul forum, cerca argomenti inerenti. Ciao.
19/02/2012, 14:30
Certo, ho letto già lo standard della F.I.A.V.! Volevo solo sapere se la differenza di dimensioni è comune ad altre razza oltre alle romagnole...
19/02/2012, 19:14
A dire il vero la differenza in relazioni alle dimensioni tra maschio e femmina nella Romagnola è davvero minima, quasi impecettbilie! Come detto sopra, nalla maggior parte dei casi tutte le femmine hanno dimensioni minori, quando minime quando evidenti..
21/02/2012, 16:02
io guardo sotto la "gonna" ^___^
21/02/2012, 19:44
sembra semplice ma non lo è!
21/02/2012, 20:37
Piccolamiss ha scritto:sembra semplice ma non lo è!
Sì, lo so che non lo è...
ma faccio anche "all'occhio" guardo il becco, il collo, il petto...