BRicci ha scritto:
è forse l'età più difficile per dire se son maschi o femmine. Attendi quando son grandi è leggermente più facile capirlo, leggermente...oppure fai l'esame della cloaca, quello non sbaglia mai. Capovolgive e controlla insomma, anche se muoveranno sonore proteste.
Ciao Bricci, riguardo l'esame della cloaca purtroppo ti devo smentire per esperienza. Tempo fa ho acquistato due femmine Tolosa di 6-7 mesi da un veterinario allevatore che ne aveva un branco di una cinquantina. Ho chiesto espressamente due femmine avendo io un maschio.
Una mi ha detto che era femmina sicura, sull'altra aveva qualche dubbio, comunque me le avrebbe cambiate se non fossero state femmine. Le ho tenute 1 anno, non si è vista l'ombra di un uovo.
Quando gliele ho riportate (con molto dispiacere perchè le adoravo), lui ha rifatto l'esame della cloaca DAVANTI A ME e dalla femmina sicura che in realtà era maschio, non è uscito alcun pisellino, l'ho visto con i miei occhi. Invece da quello in forse si è visto che era maschio. E guarda che sto parlando di un allevatore quindi uno che ha pure una certa esperienza, quindi non metto in dubbio la sua competenza. Fatto sta che o quell'oca era una femmina che non deponeva uova o era un maschio senza fuoriuscita del pisellino, non l'ho mai saputo
Complimenti per le tre oche, bellissime davvero. Fossi in te non avrei fretta e aspetterei di vedere che succede, tanto è questione di qualche mese
ciao Susanna