Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/11/2024, 17:54

Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
DEPOSIZIONE E COVA DELLE OCHE 
Autore Messaggio

Si in effetti prima di scriverti ho letto sopra e mi è stato davvero utile....se ci sono altre novità lo farò sapere...un ultima cosa: dove le trovo le uova finte? Grazie

07/05/2009, 16:57
Profilo

buon giorno a tutti.Ho o meglio avevo una coppia di oche (quelle bianche e grigie) abituate a stare libere, sabato purtroppo il maschio e' morto,la femmina ha tre vuova che ha deposto in 15 giorni piu' o meno, ieri ne ha deposto un altro, pero' sta piu' tempo fuori dal pollaio di quello che sta a covare le uova, e' normale?nasceranno gli ochini? posso prendere un altro maschio?dopo quanto tempo nasceranno gli ochini?cosa devo fare?

01/03/2010, 19:19
Profilo

Ciao! Mi spiace per il maschio! Allora veniamo al dunque;ti domandi perchè l'moca non stia sulle sue uova più tempo? Bè, per ora essa non sta covando, sta semplicemente deponendo le sue prime uova e solo dopo aver raggiunto un certo numero di uova comincerà a covarle! Ma devi urgentemente trovarle un nuovo compagno perchè le prossime uova non saranno fertili, ovviamente, vista la dipartita del maschio! Queste prime uova ahimè, andranno certamente perse perchè non potrai conservarlem per più di 13 giorni massimo! Infatti se dovessi riuscire a trovare un nuovo maschio ci vorrà del tempo prima che la femmina cominci a deporre nuovamente uova fertili.... Prima dovrà addattarsi al nuovo compagno e poi dopo ogni accoppiamente ci vorranno almeno un paio di giorni dall evento per deporre un nuovo fecondato... Comunque una volta ristabilita la situazione di coppia, essa appunto riprenderàma deporre,e tu nel frattempo lasciale alcune uova nel nido, meglio se finte per non sprecare quelle vere, che andranno conservate albuio, col pomo ottuso in giù, non oltre i 13 giorni, come ti dicevo e a temperatura moderat... Segna le uova con una matita dove metterai la data della deposizione.... Quando vedrai che l' oca resterà sul nido almeno per due tre giorni di fila, uscendo solo di rado per mangiare e bere, allora vorrà dire che ha cominciato a covare! Quindi le toglierai le uova finte, o comunque quelle vecchie lasciatele nel nido per galvanizzarlama covare, e le metterai quelle conservate che non abbiano oltrepassato i famosi 13 giorni...
Ma fai presto a trovarle un compagno ok?

01/03/2010, 19:36
Profilo

Scusate se entro in discussione io ho 2 oche un maschio e una femmina sto aspettando che covano le uova !!Ma se voi dite che le uova fecondate le fanno dopo 15 giorni significa che uova non fecondate non le fanno sempre????? Poi ho messo le mie oche all'asciutto e lei si e costruita un nido e poi a fatto un'uovo e poi la coperto con un sacco di plastica perchè???? E poi visto che devono fecondare le uova non li fanno tutti i giorni????? Ieri hanno fatto un'uovo e oggi niente perchè???? rispondetemi in tanti grazie :D

29/12/2011, 19:39
Profilo

Ho una coppia di oche romagnole di 9 mesi. Il maschio già la monta da un pò,ma di uova ancora nessuna traccia,è normale?

14/02/2013, 13:56
Profilo WWW

io invece ho oche e il maschio e gli ho lasciato le uova nel nido per vedere se covano...per adesso ce ne sono 11 e nessuna ha cominciato a covare...secondo voi un'oca cova solo le proprie uova oppure quando ne vede un certo numero comincia a covarle? secondo voi tali uova sono ancora buone considerando il fatto che da me in questi giorni ci sono stati -7° al mattino? grazie mille per le risposte!!!!!

15/02/2013, 23:22
Profilo

Anche io adotto il sistema di togliere le uova...anche perchè ora che ne ha deposte 6 con il freddo che c'è di notte si ghiaccerebbero...sostituisco l'uovo con dei sassi e quando vedo che si ferma a covare tolgo i sassi e ci metto le sue uova.
Qui c'è molta neve eppure ha cominciato a deporre...speriamo bene :)
Nella foto si vedono i due maschi che fanno la guardia sulla porta....guai a chi osa avvicinarsi...

Allegati:
006.jpg
006.jpg [ 83.9 KiB | Osservato 4064 volte ]
003.jpg
003.jpg [ 59.86 KiB | Osservato 4064 volte ]

17/02/2013, 19:00
Profilo WWW

MI accodo a questo post.
Una delle mie oche sta deponendo da diverso tempo, credo piu' di un mese. Depone e ricopre le uova con della paglia.
Credo che fino a d ora ne abbia deposte almeno una ventina.
E' un comportamento da cui si potrebbe presumere che sia intenzionata a covare ?
Maurizio

21/02/2013, 17:04
Profilo

scusate se mi intrometto nella conversazione. io ho due oche(maschio e femmina), oggi la femmina ha iniziato ha prepararsi il nido con la paglia, vuol dire che deve deporre? e magari covare?

21/02/2013, 19:46
Profilo

Salve a tutti.. ho bisogno di un aiutino.. va bene se la mia oca che sta covando sta contemporaneamente con le altre ?

11/06/2013, 8:45
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo