Ciao a tutti....avevo una serie di domande riguardo alle oche, visto che è la prima volta che le allevo....
Il gruppo è composto da 2 oche romagnole(credo) e 2 cignoidi..... nella seguente successione:
1 oca femmina regalata
acquisto di 1 cignoide maschio e 1 bianca femmina
scoperta che la bianca acquistata era un maschio
Rapporto pareggiato con l'aggiunta di una femmina cignoide
parto dalla situazione '' sentimantale "
Inizialmente le due oche bianche hanno fatto subito coppia, mettendo in disparte il cignoide, che comunque le seguiva e veniva accettato....ora con l'aggiunta della femmina cignoide speravo che gli equilibri si creassero, invece si è mantenuta la coppia di bianche ma le 2 cignoidi non si considerano...è normale?
Punto 2...PULIZIA
Fino ad ora le mie ochette avevano a disposizione all'interno del pollaio una conca alimentata con un piccolo torrentello. Ovviamente troppo piccola per fare il bagno, ma era una soluzione provvisoria.
All'esterno del pollaio dove di giorno pascolano c'è un antico lavatoio interrato, con la sua sorgente, insomma un piccolo laghetto...Ma forse le sponde un po alte hanno scoraggiato l'ingresso dei volatili.....
Adesso ho comprato una conca da 400 litri, che è stata interrata all'interno del pollaio.....QUindi grandi dimensioni e sponde basse.....
MA NON CI ENTRANO......non è che le mie oche hanno paura dell'acqua?
Punto 3 Uova
Oramai dovrebbero iniziare a fare le uova...le femmine hanno circa 2 anni e il periodo è buono....
Si ma dove le fanno????Bisogna costruire un nido apposta(tenendo conto che le oche dormono in un arca con il fieno)...
In attesa che illuminiate la mia ignoranza vi lascio una foto, dove manca ancora la femmina di cignoide.....