|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Vincenz0
|
Buongiorno, sono nuovo spero di non fare errori di forma nella presentazione della domanda ( luogo adatto - post etc )
Ho utilizzato una incubatrice per far schiudere due uova di oca che sono scovate il 13 di Gennaio. Ho tenuto i pulcini fino ad oggi in ambiente chiuso, con sufficiente spazio per muoversi, sotto una lampada rossa che li tenesse al caldo, ovviamente cibo e acqua. Questa mattina ho controllato i pulcini ed erano entrambi in perfetta forma, correvano, niente di anomalo insomma. Pulisco la vaschetta del mangiare e mi accorgo che probabilmente hanno smosso la bottiglia dell'acqua e non so per quanto nella giornata di ieri, che avevo cambiato l'acqua solo al mattino, siano rimasti senz'acqua. Comunque pulisco anche la vaschetta dell'acqua e riempo la bottiglia che la tiene sempre piena. In 15-20 minuti li ho trovati stramazzati a terra, rigidi e con delle specie di spasmi alle zampe, come se cercassero di correre. Tutte e due stessa fine nello stesso identico tempo. Non ho avuto tempo in nessun modo di pensare di fare nulla. Cose da segnalare nello specifico che una delle due, a mio parere, come se rigurgitasse acqua ( ma da prendere con le pinze).
Ho letto in altri post di morti lampo in animali adulti in varie situazioni, però i miei erano pulcini e la morte è sopraggiunta per entrambi in poco tempo e per questo non posso che ritenere ci sia una causa precisa.
Spero possiate aiutarmi nel capire quali errori o cosa possa aver causato questo decesso istantaneo per evitarlo in seguito
|
27/01/2020, 13:06 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68674 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
L'acqua era fredda?
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
27/01/2020, 16:16 |
|
|
Vincenz0
|
Acqua di rubinetto, non saprei stimare.
|
27/01/2020, 17:52 |
|
|
lequagliedialice
|
che mangime usi? Io per le mie ho usato un secondo periodo ogm free, il primo per pulcini di gallina no va bene
|
04/02/2020, 22:34 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Ti porto la mia esperienza, anche se, trattandosi di specie molto diverse ( suini), va considerata con buon senso. Anni fa ebbi un guasto nell'erogazione dell' acqua in allevamento e ce ne accorgemmo dopo 24h. A causa di questo stress, alcuni suini si ammalarono fulmineamente e alcuni morirono. Quel che voglio dire è che la mancanza di acqua in creature così piccole può aver causato stress e un abbassamento delle difese immunitarie e un qualche bacillo può averli colpiti in maniera fulminante. Non conoscendo molto i polli non so dirti di più , la mia è un 'ipotesi, ma se fosse vera sarebbe il caso di sentire un veterinario per valutare se fare un trattamento oppure no.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
05/02/2020, 9:58 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|