Buongiorno Mi sono appena iscritta ma sono un paio di mesi che grazie a voi sto imparando diverse cose...ho deciso avendo un bel giardino grande di prendere 4 galline 2 anatre mute e 2 oche,tutti per passione e perchè mi piacciono gli animali quindi nessuno di questi verrà destinato alla mia tavola... Le oche e le anatre le ho prese a 50 giorni e mai mi sarei immaginata di affezionarmi così tanto a questo genere di animali e dopo il famoso imprinting di cui non conoscevo neanche l'esistenza mi ascoltavano come fossero cagnolini e da circa 1 mese ho finalmente scoperto che erano 1 maschio e 1 femmina Arrivo al dunque...ieri purtroppo per mia negligenza l oca maschio ha deciso di mangiare l'erba dentro il recinto dei miei cani infilandoci la testa...come potrete immaginare l'hanno ammazzata e adesso il mio cruccio è vedere la femmina che lo cerca ovunque...cosa posso fare per non farla sentire sola o si può abituare anche sola...va molto daccordo con le anatre mute e stanno quasi sempre insieme ma non vorrei vederla soffrire perchè già è uno strazio vedere come cerca il suo compagno Grazie a tutti
Ciao, mi spiace per ciò che è successo e ti capisco perché sono successe cose simili anche col mio cane... Le oche sono animali molto gregari e sociali, è normale che soffra. Se vuoi più uova prendi un'altra femmina sennò se vuoi riprodurla prendi un altro maschio. Se ti va posta una foto.
Secondo me dovrebbe accettarla ma potrebbe pure non andare così. Se vedi che si beccano puoi mettere la nuova oca in un recinto dove le due possano solo vedersi. Andrebbe fatta la quarantena pur essendo le oche animali molto resistenti, per questo motivo molti non la fanno..
Buongiorno, ho seguito i vostri consigli e dopo giorni di ricerche oggi è finalmente arrivata la nuova compagna...ho scelto un altra femmina perchè ho pensato che essendo adulta fosse più semplice si un maschio, ma non ho purtroppo più trovato romagnole, quindi è arrivata una padovana. Per il momento la mia continua a inseguirla beccandola, mentre la nuova arrivata vorrebbe avvicinarla ma niente da fare...spero si calmino le acque e che con il passare dei giorni si accettino altrimenti non so che fare.
Hai fatto bene a prenderle una compagna, vedrai che piano piano si accetteranno.. Se lo spazio è poco c'è da stare attenti che la nuova oca non venga beccata troppo violentemente dall'altra, nel frattempo metti un'altra mangiatoia ed un altro abbeveratoio, anche improvvisati. Ciao
Ciao tutto a posto...dopo i primi 2 giorni adesso vanno daccordissimo ,la signorina ha ricominciato a mangiare come prima e si fanno delle corse insieme starnazzando..finalmente è tornata com era prima e sono veramente contenta!! Spero che pian piano anche la nuova si abitui a me e stia più tranquilla ma sono contenta comunque!! Grazie Lorenzo x i consigli e grazie ancor di più di aver capito quanto ero dispiaciuta anche se sono " solo oche " !!!
Simo74 ha scritto:Ciao tutto a posto...dopo i primi 2 giorni adesso vanno daccordissimo ,la signorina ha ricominciato a mangiare come prima e si fanno delle corse insieme starnazzando..finalmente è tornata com era prima e sono veramente contenta!! Spero che pian piano anche la nuova si abitui a me e stia più tranquilla ma sono contenta comunque!! Grazie Lorenzo x i consigli e grazie ancor di più di aver capito quanto ero dispiaciuta anche se sono " solo oche " !!!
Ciao, ottimo. Se vuoi avvicinare di più a te la nuova oca prova a darle del mangime da una sassuola o dell'insalata dalle mani. Prego, mi fa piacere!