Ciao a tutti , sono nuovo su questo forum è vi faccio davvero i miei complimenti!ho un problema ho 2 Oche ,un maschio e una femmina , quando la femmina fa l'uovo non lo cova! Allora ho comprato una gallina moroseta con la speranza che gli possa covare ... Come faccio a capire se la moroseta ha l istinto di chioccia , per essere tale deve avere un età specifica? ... Poi un altra cosa la mia oca fa le uova discontinuamente 2 a settimana... Ce un motivo?ultima domanda quando i 2 si accoppiano il maschio gli strappa tutte le penne della testa... Come posso evitarlo? Grazie in anticipo!
Buongiorno a tutti, da ieri mattina che le mie uva di oca romagnola hanno iniziato a picchettare,ma secondo voi e normale che ci mettano tanto ad uscire? Mancano ancora tre giorni x arrivare al trentesimo giorno,le ho incubate il 25/3. Vi ringrazio x l aiuto
Allora Stefano...Le oche di solito depongono un giorno sì e uno no e potrebbero covare soltanto dopo averne deposte un certo numero. Le nostre covano dopo averne fatte almeno 10/12....Non ti resta che aspettare con santa pazienza, ma ti dico che non tutte le oche sistematicamente covano. Il maschio quando si accoppia, spelacchia sempre la femmina sulla testa; non è niente di grave non ti preoccupare e non c'è niente da fare. Alla fine della stagione riproduttiva smetteranno di accoppiarsi e a lei ricresceranno piume e penne.