Switch to full style
Rispondi al messaggio

cova oche

01/03/2012, 13:23

salve a tutti, ho un oca romagnola e un ibrido entrambe femmine più una copia di oche di tolosa agricola, la romagnola e le tolosa sono state acquistate, l'ibrido è nato in casa grazie ad una piccola incubatrice. quest'anno ho già schiuso 7 uova e mi sto accingendo alla seconda schiusa, ma le mie oche continuano a fare uova e la mia incubatrice è troppo piccola, vorrei sapere se le oche nate da incubatrice hanno l'istinto di covare e quindi lascerei le prossime uova nei nidi oppure andranno perse

Re: cova oche

01/03/2012, 14:59

Di solito se ci sono molte femmine i nidi vengono spesso utilizzati da più femmine. Ne risulta che spesso le cove non vanno a buon fine per disturbo reciproco delle varie femmine.
Se l'istinto alla cova c'è questo si manifesta indipendentemente dal fatto che il pulcino sia nato o meno da cova in incubatrice.
E' una caratteristica che va verificata lasciando le uova . Se l'oca ha geneticamente la predisposizione quando raggiunge un certo numero di uova si strappa il piumino con cui guarnisce il nido ed inizia a covare . A quel punto ogni disturbo dato da altre oche che entrano nel nido per deporre crea scompiglio e provoca rotture di uova o deposizioni scalate con nascite non regolari.
Ne deriva che in cova è necessario che ogni oca abbia un nido e che le stesse siano separate singolarmente o in coppia con il loro maschio.

Re: cova oche

01/03/2012, 17:51

grazie per le informazioni! in effetti hanno fatto due nidi ben distinti e ben distanziati fra di loro, in uno depongono sia la romagnola che l'ibrido, nell'altro solo la tolosa. Il primo è molto disordinato e completamente ricoperto di paglia come a nascondere le uova e soprattutto sono andate a farlo dentro una cuccia in legno che ho adibito per le caprette tibetane, nonostante abbia anche sistemato nel terreno dei piccoli ripari con della paglia anche per le oche e le anatre, l'altro (quello della tolosa),molto più ordinato,ma sempre ricoperto di paglia e solo oggi ho visto le prime piume,è stato fatto vicino ad uno di questi ultimi, ma quasi a dispetto, all'esterno, quindi mi chiedo: le oche hanno bisogno di un riparo per deporre o preferiscono il campo aperto? dimenticavo anche le anatre dopo le prime uova hanno iniziato a deporre nella stessa cuccia. a me non sembra normale!!

Re: cova oche

02/03/2012, 20:44

io vorrei un chiariento, ma le uova di oca in incubatrice vanno spruzzate una volta al giorno?
se si fino al terzultimo giorno prima della schiusa?
grazie in anticipo!!!!!

Re: cova oche

03/03/2012, 21:33

si le uova si oca vanno nebulizzate dal 10 al 27esimo giorno :D

Re: cova oche

05/03/2012, 13:13

Salvoo87 ha scritto:io vorrei un chiariento, ma le uova di oca in incubatrice vanno spruzzate una volta al giorno?
se si fino al terzultimo giorno prima della schiusa?
grazie in anticipo!!!!!

io inizio a nebulizzarli dal 9°giorno come da istruzioni dell'incubatrice e ricordati di farli raffreddare 15/20 minuti prima di rincubare, naturalmente si nebulizzano una volta al giorno, ma vanno girati almeno tre volte nell'arco della giornata

Re: cova oche

05/03/2012, 13:14

Tutte queste istruzioni fanno capire quanto sia meglio farle covare alle loro mamme

Re: cova oche

05/03/2012, 13:21

Fulco ha scritto:Tutte queste istruzioni fanno capire quanto sia meglio farle covare alle loro mamme

si sarebbe l'ideale, ma oggi è sorto anche un altro problema... ho lasciato circa 12 uova nel nido della mia tolosa agricola, ma stamattina è stato visitato da uno stormo di cornacchie e non so bene se si salveranno anche perché la mamma non si è minimamente scomposta, vediamo come va a finire...
Rispondi al messaggio