Buongiorno... Oggi metterò in incubatrice 5 uova di oca cignoide e dato che sono inesperto in questo campo vorrei che mi rispondeste a varie domande: Quanto dura la cova? Da quando si devono nebulizzare le uova?quante volte al giorno e fino a quando? Quando devo togliere i divisori?
Per i divisori, si tolgono 2-3 giorni prima della schiusa (meglio 3) staccando anche il voltauova se hai quello automatico. Per le tecniche di incubazione ci sono molte discussioni sul forum inerenti tale argomento. Sulla scheda di agraria vengono riportati 34 giorni per le oche cignoidi. http://www.agraria.org/polli/periododiincubazione.htm (Cygnopsis cygnoides)
ciao io domenica ho incubati 6 uova di oca,il libretto delle istruzioni della mia incubatri ce non dice di nebulizzarle,ma di partire con una percentuale di umidita' piu alta
Formazione: Laurea magistrale in Ecobiologia (studente)
Re: Cova oche cignoidi
22/03/2014, 17:59
Puoi cominciare a nebulizzare dal primo giorno, una volta al giorno. Sostanzialmente è imitare il comportamento della mamma che una volta al dì si alza, va a fare il bagno e torna con la pancia umida sulle uova. Nebulizzare è aumentare l'umidità. Cmq non è che sia così stringente e se non lo fai non schiudano. Diciamo che è per stare più sicuri.
Ciao ragazzi !! Sono un nuovo allevatore da poco ho creato un piccolo recinto con delle oche e delle galline possiedo una oca cignoide (suppongo sia femmina) e una piccola papera (credo la ho vinta a una festa di paese ) è possibile che l'oca abbia fatto un uovo insieme all'altro pennuto? Grazie in anticipo Se poi volete delle foto ve le invio
Formazione: Laurea magistrale in Ecobiologia (studente)
Re: Cova oche cignoidi
23/03/2014, 21:03
Piccola papera non significa niente. È un'oca o un'anatra? Che razza è? Maschio o femmina? Piccola in che senso? Grandezza o età? Meglio se posti delle foto.