Switch to full style
Rispondi al messaggio

cova oca

13/10/2012, 9:52

salve io ho comprato delle oche al consorzio e vorrei sapere se covasse la femmina grazie (risposte da esperti o da chi ne è sicuro) grazieeeee

Re: cova oca

13/10/2012, 13:25

Dipende dalla razza, la maggior parte delle oche domestiche hanno perso l'attinenza alla cova quindi è un evento un pò raro..
Delle oche che covano nel 50%-60% dei casi sono le Tolosa (quelle grigie), mentre le oche che vantano la migliore attinenza alla cova sono le cignoidi che covano nel 90% dei casi..
Le romagnole (quelle bianche) non covano quasi mai...
Spero di esserti stato d'aiuto... ;)

Re: cova oca

26/10/2012, 9:00

Marco io so quasi per certo che le cignoidi non covano quasi mai, salvo che in casi eccezionali, io parlo da possessore, le ho provate tutte ma le mie non si sono mai e poi mai degnate di covare :(

Re: cova oca

26/10/2012, 16:09

E sai sbagliato!! :lol: :lol: Comunque seriamente, sono le oche che covano di più Luigi (esperienza personale)! ;)

Re: cova oca

27/10/2012, 16:39

Tu le hai allevate? Che esperienza hai con queste oche? Io ce le ho da sempre avute e ho appena controllato sulla scheda della razza e dice espressamente che le uova devono essere covate da tacchine o messe in incubatrice. E' universalmente noto che l'oca cignoide è la peggior covatrice della specie in questione!!!

Re: cova oca

27/10/2012, 18:31

Vabbè non prendertela, io mica sto mettendo in dubbio la tua parola... :) Ci sono casi e casi ovviamente, ho più amici che le hanno e in questo momento ad uno sono appena schiuse, mentre un altro ne ha 2 femmine in cova tutte e due contemporaneamente.. Personalmente ne avevo una coppia anni fà, le ho tenute per 3 anni e la femmina covò ogni anno... ;)

Re: cova oca

27/10/2012, 18:55

No figurati, ma che prendermela, la mia è pura e semplice curiosità, se ce la dovessimo prendere per un'oca il mondo sarebbe già finito :lol: :lol:
Mmmh, io purtroppo non ho potuto mai assistere a questo lieto evento, le mie mangiano come i bisonti, strillano continuamente e sono aggressive, mi sa che devo cercare qualche bella ricetta a base di oca sul web! ;)

Re: cova oca

27/10/2012, 19:01

Se posso darti dei consigli sull'alimentazione, ti consiglierei (sempre se hai la fortuna di possedere un ampio pascolo su cui crescono erbe spontanee quali gramigna, tarassaco,erba medica,ortica,trifoglio,piantaggine,portulaca, insomma tutte le erbe di cui si nutrirebbero in natura) : smetti di alimentarle con mangimi o altro perchè infondo non ne hanno bisogno, in natura le oche mangerebbero solo e solamente erba, risparmieresti tanti soldi su due aspetti : la pulizia del giardino dalle infestanti (ci penserebbero loro) e il mangime (che serve più per le anatre perchè hanno bisogno anche di proteine oltre all'erba). ;)

Re: cova oca

27/10/2012, 19:11

Si su questo ci siamo, cioè il pascolo c'è, cioè io sono in sicilia e ha iniziato da pochissimo a piovere e l'erba sta iniziando a spuntare ora, quindi il quantitativo è minimo, il secondo problema è che oche e anatre vivono tutte assieme quindi mi viene difficile separarle al momento del pasto, e poi oltretutto hanno il pessimo vizio di starmi appiccicate addosso fin quando non riempio le mangiatoie, poi se mi vedono con un secchio in mano è la fine, mi tirano il pantalone e mi stanno incollate praticamente, SEMPRE! :O

Re: cova oca

27/10/2012, 21:58

Ah ti capisco, pensavo che avessi solo le oche... Le mie anatre fanno la stessa e identica cosa, oltre a rischiare di farmi inciampare quando ho secchi in mano pesanti, rischiano anche di farsi schiacciare, e non so se mi spiego ora ne ho circa 40, e quando mi circondano devo allontanarle con piccoli calci, e poi non appena gli metto quei 3-4-5 kg di mangime ogni 2 giorni circa lo divorano tutto in 5 minuti... :o
Rispondi al messaggio