Salve a tutti! Ho una domanda da fare, è posibile capire se un uovo è fecondato? Ho due oche (maschio e femmina) e la femmina da qualche giorno ha iniziato a deporre le uove. Solo che non so come comportarmi: se lasciare le uova nel nido e aspettare che la femmina le covi oppure toglierle e aspettare. Inoltre, la femmina nasconde le uova sotto il fieno ma non la vedo covare, mentre il maschio rimane sempre accanto a lei quando depone le uova, sono atteggiamenti normali? Avete un consiglio da darmi? Grazie mille, scusate ma è la prima volta che ho delle oche!
Ciao non me ne intendo molto di oche (aspettiamo i più esperti) a casa della mia migliore amica l'oca si è comportata come quella tua, ha fatto il nido e ha iniziato a deporre, non subito ha iniziato a covare ma tipo vari giorni dopo e le uova le nascondeva sotto la paglia soprattutto anche quando si alzava per mangiare. Io di solito non tocco mai le uova lascio fare alla natura se non sono fecondate dopo vari giorni si nota se scosse piano piano o attraverso una lampadina (io uso la torcia del telefono) al buio. Le ochette sono nate ma alla fine non sono sopravvissute. Lei covava da sola e il maschio era con il gruppo.
E' normale che l'oca nasconda le uova sotto l'erba. Dove le depone? Al chiuso o all'aperto? Una mia amica ha predisposto un locale nell'orto dove va a deporre e cova indisturbata.
Grazie mille! La mia oca ha deposto le uova sull'uscio della porta del pollaio. Adesso aspettero qualche giorno e poi vedro se comincia a covare. Comunque ho natato che anche la mia oca cercava un luogo all'aperto, tipo tra i cespugli. Però a causa della neve non ha potuto fare nulla.
Ciao a tutti, io avevo il medesimo problema con le mie, cioé non sapevo quanto e per quanto tempo dovevano covare. In fine non ho concluso nulla, perchè non covava, finché non decisi di mettere le uova appena fatte sotto un gallina nana in cova. Ho fatto dei puntini sulle uova per non confonderli, quando un bel giorno ecco 2 anatrelle appena nate. La gallina, li trattava come fossero i suoi. Adesso sono grandi, e a momenti anche per loro arriva il momento di deporre. Io penso che essendo libere, e a contatto giornalmente con noi non covavano per niente. Forse se li avessi messi a solo, in un angolino non mi sarebbe servita la gallina nana.