Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/12/2024, 22:13

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Coppia di oche cignoidi 
Autore Messaggio

Buonasera a Tutti da Riccardo!Da circa un anno ho una coppia di oche cignoidi acquistate da pulcino (maschio e femmina - così mi hanno detto - ) e cresciute su piccolo appezzamento di terreno di 1000 mq con recinto e ricovero apposito. Da circa 3 giorni la femmina depone un uovo ogni 2 giorni su un piccolo ricovero con paglia riparato dalla pioggia che ha preparato mio padre dopo che l'ochetta insistentemente domenica mattina scorsa gli pizzicava i calzoni e gli si accasciava vicino schiamazzando affettuosamente come se volesse dirgli qualcosa! E non appena preparato il nido infatti dopo un 15 minuti ci ha deposto un uovo! Subito dopo quando l'ochetta ha visto mio padre lo ha come chiamato facendo un verso stridulo e secco e non appena entrato nel recinto gli si è accostata strofinandosi con il collo sulle gambe per essere accarezzata!!cosa da non credere! Siccome non hanno nemmeno un anno mi chiedevo se fosse statto possibile che queste uova potessero essere fecondate visto che non si è mai visto copulare i 2 animali, a patto che siano un maschio e una femmina e non 2 femmine! Mi conviene lasciare stare le uova nel nido oppure le tolgo visto che le temperature di questi giorni non conciliano sicuramente la conservazione delle uova? :?: Generalmente quante uova depongono prima di iniziare a covarle? Ho sentito dire che le cignoidi non sono delle buone covatrici, ma questa che ho io mi sembra molto dedita a questa pratica visto che ha ricoperto di paglia le uova deposte . Non so proprio come comportarmi: mio padre vorrebbe aprire le 2 uova per vedere se sono fecondate ma io non voglio!!Mi piacerebbe fr schiudere queste uova comprando anche un'incubatrice se necessario!Grazie per la cortese attenzione! :)

13/02/2013, 16:51
Profilo

Ciao, che bel rapporto che hai con le tue oche!! Anch'io ho una coppia di cignoidi di un anno, però le mie si distinguono molto chiaramente chi è il maschio e la femmina. Purtroppo non so risponedere a tutte le tue domande (sono veramente neofita in questo campo) però ti posso consigliare di postare delle foto delle tue oche così qualcuno di esperto del forum saprà sicuramente dirti se sono effettivamente una coppia, perchè ahimé se sono 2 femmine niente paperotti.... Hanno a disposizione acqua? Te lo chiedo perchè le mie ogni volta che si fanno il bagno fanno anche ..... ehm..... avete capito ..... 8-)

13/02/2013, 19:20
Profilo

Grazie mille dell'interessamento!Provvederò in fututo a postare delle foto per capire meglio se le 2 mie oche effettivamente sono una coppia oppure no! Comunque hanno a disposizione anche l'acqua! Ciao

13/02/2013, 19:32
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]