Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 5:23

Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
CONSIGLIO SU OCHE 
Autore Messaggio

ho intenzione di prendere delle oche e delle anatre

da quanto ho capito il salto e il volo dipende molto dalla specie

mi interessano queste:

oche:

Immagine

Immagine

le bianche se non erro dovrebbero essere romagnole
quella grigia invece e' padovana

anatre:

mute

Immagine

Immagine

di pechino

Immagine

devo proteggere un laghetto per pesci e altri animaletti acquatici

affinche' queste oche e anatre non ci saltino dentro
di quanto deve essere l'altezza "minima" della rete?

preciso che loro avranno un laghetto di circa 8 metri x 3,50 x 1 metro di profondita' massima e circa 500-600 metri quadri di terra per poter camminare
quanti esemplari potro tenere in questo spazio?

20/09/2011, 16:05
Profilo

nessuno sa darmi una risposta?

21/09/2011, 21:40
Profilo

Formazione: Farmacista
Per quanto riguarda l'altezza della rete per le oche non devi preoccuparti e neanche per le anatre di pechino, ma devi fare invece particolare attenzione alle femmine di anatra muta che hanno una particolare facilità nell'alzarsi in volo, quindi conviene che gli spunti le prime 3 penne remiganti o metti una rete di almeno 2,5 metri....in uno spazio così puoi tenere secondo me tranquillamente una decina di Oche e una decina di anatre...occhio però a mettere insieme Pechino e mute xkè si incroceranno e nasceranno degli ibridi sterili (i cosiddetti mulard)....se hai poi dell'erba le oche te la triteranno tutta in pochi giorni ;-)

23/09/2011, 15:55
Profilo

Formazione: Liceo linguistico
oh ragazzi io vi assicuro che le mie oche volano e pure bene.......

se tieni insieme pechino e anatre mute NON si incrociano dato che se ogni specie ci sono maschi e femmine si odieranno tra loro.
per ottenere ibridi devi allavare solo maschi di anatra muta e solo femmine di nanatre pechino e farle crescere insieme....

23/09/2011, 16:13
Profilo

RAGGAZZI NON SO CHE DIRVI ... LE MIE OCHE SARANNO PIU ALLENATE DELLO VOSTRE, RIESCONO A VOLARE VE LO ASSICURO. E' COME UN ATLETA OLIMPICO CHE GAREGGIA CONTRO UNA PERZONA CHE NON HA MAI FATTO NIENTE NELLA VITA, E' SCONTATO CHE VINCA L'ATLETA XKE PIU ALLENATO, E COSI SARANNO LE MIE OCHE ... FORZE E TUTTA UNA QUESTIONE DI ALLENAMENTO...

24/09/2011, 12:52
Profilo

Formazione: Liceo linguistico
la penso anche io come te, e se nn ci credono nn fa niente.....
io vi assicuro che se le mio oche volessero potrebbero benissimo seguire i germani che vanno a mangiare nei campi....

24/09/2011, 13:12
Profilo

CONCORDO PIENAMENTE !!! PAZIENZA SARANNO TUTTI ILLUMINISTI...

24/09/2011, 14:27
Profilo

Vi ringrazio per le risposte

Per avere maggiori info ho comprato 2 libri della de vecchi editore

Immagine

Per quanto riguarda le oche e la recinzione a pagina 113 dice:

"Il modo migliore per arginare l'esuberanza dei nostri simpatici e spesso molto invadenti pennuti e' una recinzione alta 60-80 cm per quelli di media taglia e circa 100 cm per le oche piu' grandi e i cigni.
Questi uccelli infatti,non amano superare le recinzioni;se poi la zona cintata e' tale da offrire loro tutto il necessario per una vita sana e piacevole,il rischio di evasioni e' ridottissimo".

non cita le anatre

ieri sono andato a trovare una persona che alleva oche romagnole e padovane allo stato brado,c'erano una ventina di oche libere in 24 ettari di terra,prendevano la rincorsa tutte insieme e volavano per un centinaio di metri,solo che non si alzavano piu' di 30 cm dal suolo.

Se dite che le vostre oche volano vi credo,magari hanno tenuto la loro indole selvatica e quelle che ho visto io sono talmente addomesticate che hanno perso la capacita' del volo,non saprei,sicuramente c'e' una motivazione.

Invece per quanto riguarda l'accoppiamento tra anatra muta e anatra di pechino in questo libro

Immagine

sulle anatre a pagina 118 dice:

"Gli incroci piu' comuni sono tra il maschio di anatra muta e la femmina di anatra comune,dal quale si ottiene l'ibrido sterile chiamato mulard

oppure si incrocia il maschio di anatra comune con la femmina di anatra muta:si ottiene cosi' una maggiore percentuale di schiusa delle uova fecondate(molto piu' alta che nell'anatra muta) e in questo caso gli ibridi sterili derivanti sono denominati falsi mulard e presentano un notevole dimorfismo sessuale."

prendero' solamente un paio di anatre comuni o di pechino,vediamo quello che trovo,e un paio di oche,il resto saranno anatre mute : )

25/09/2011, 18:02
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3