Vi ringrazio per le risposte
Per avere maggiori info ho comprato 2 libri della de vecchi editore
Per quanto riguarda le oche e la recinzione a pagina 113 dice:
"Il modo migliore per arginare l'esuberanza dei nostri simpatici e spesso molto invadenti pennuti e' una recinzione alta 60-80 cm per quelli di media taglia e circa 100 cm per le oche piu' grandi e i cigni.
Questi uccelli infatti,non amano superare le recinzioni;se poi la zona cintata e' tale da offrire loro tutto il necessario per una vita sana e piacevole,il rischio di evasioni e' ridottissimo".
non cita le anatre
ieri sono andato a trovare una persona che alleva oche romagnole e padovane allo stato brado,c'erano una ventina di oche libere in 24 ettari di terra,prendevano la rincorsa tutte insieme e volavano per un centinaio di metri,solo che non si alzavano piu' di 30 cm dal suolo.
Se dite che le vostre oche volano vi credo,magari hanno tenuto la loro indole selvatica e quelle che ho visto io sono talmente addomesticate che hanno perso la capacita' del volo,non saprei,sicuramente c'e' una motivazione.
Invece per quanto riguarda l'accoppiamento tra anatra muta e anatra di pechino in questo libro
sulle anatre a pagina 118 dice:
"Gli incroci piu' comuni sono tra il maschio di anatra muta e la femmina di anatra comune,dal quale si ottiene l'ibrido sterile chiamato mulard
oppure si incrocia il maschio di anatra comune con la femmina di anatra muta:si ottiene cosi' una maggiore percentuale di schiusa delle uova fecondate(molto piu' alta che nell'anatra muta) e in questo caso gli ibridi sterili derivanti sono denominati falsi mulard e presentano un notevole dimorfismo sessuale."
prendero' solamente un paio di anatre comuni o di pechino,vediamo quello che trovo,e un paio di oche,il resto saranno anatre mute : )