Ciao a tutti! avrei un paio di domande per chi si intende un pochino del comportamento delle oche o ha sicuramente più esperienza di me:
1- tutte le nostre oche amano particolarmente acchiappare di tutto (ma proprio di tutto, dalle piante ai pantaloni ai pezzi di gomma!!), beccare e tirare fino anche a rompere quello che hanno sotto il becco.....qualcuno sa dirmi il perchè? Stanno giocando o cos'altro?
2- durante l'accoppiamento fanno tutte un gran baccano, strillando tutte insieme: perchè?
Antonella ciao, non so risponderti salvo per il fatto che anche le mie oche si comportano come le tue. Sapessi quante volte noto comportamenti che mi incuriosiscono e nessuno sa darmi una spiegazione.
Il comportamento che hai illustrato riguardo al fatto che beccano ogni cosa è dovuto ad un fatto di esplorazione data la notevole curiosità delle oche. Lo stanranzzare delle femmine durante un accoppiamento è dovuto alla loro tendenza ad essere "gelose" di ciò che sta verificandosi tra il maschio e la femmina prescelta la momento ; esse starnazzano anche per incitare il maschio durante la lotta con un altro maschio. Pertanto ha una doppia valenza questo loro "baccano".
le mie fanno baccano con tutti e la cosa strana è che quando qualcuno starnutisce loro urlano dall'altra parte della campagna, rispondono chennesò. è puntuale questa cosa e non si sa il perchè