Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/01/2025, 7:24

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
comportamento e habitat delle oche 
Autore Messaggio

Formazione: studente in giurisprudenza
Buongiorno a tutti volevo sapere delle informazioni da voi che siente molto informati o intensione di allevare delle oche per avere qualche uovo a disposizione da mangiare e regalare a qualche amico, mi hanno detto che le oche sono aggressive, volevo chiedervi se sono aggressive con gli estranei o pure con il padrone, e poi l'habitat preferito loro, io ho un laghetto in campagna dove loro potrebbero andare lo potrei recintare e fare loro una casetta per il riparo dal freddo e dalla pioggia in inverno. grazie per le risposte che mi darete,

20/05/2012, 11:45
Profilo

Ciao Giuseppe

Le oche non sono aggressive, non più di qualsiasi altro animale che difende il proprio territorio. Il maschio, durante la stagione primaverile può diventare molto aggressivo, e fare sfoggio di comportamenti che effettivamente sono minacciosi (ma insomma, è un'oca, non un cane Corso). Una volta terminato il periodo dell'accoppiamento, l'aggressività del maschio diminuisce di molto. Il mio maschio aggrediva praticamente chiunque gli capitasse a tiro di becco, ma bastava un gesto con un bastone di canna per disssuaderlo (di solito, tale comportamento serve al maschio per mostrare il proprio coraggio alla femmina). Il coraggio gli è stato fatale: tre settimane fa. è stato predato da un tasso, mentre difendeva la compagna.
Il tuo habitat mi sembra ideale: le oche non temono pioggia o freddo, un piccolo riparo (ben chiuso, di notte) sarà comunque indispensabile per proteggerle dai predatori, così come una recinzione fatta bene...

20/05/2012, 12:34
Profilo

Ciao Giuseppe, le oche sono rumorose e aggressive con tutti, questo come concetto assoluto.
Poi posso dirti che a me le mie mi attaccano e a mio marito no. Mi attaccano nel periodo della riproduzione, per il resto sono tranquille. I maschi sono più aggressivi delle femmine generalmente si limitano a soffiare. So di persone che vanno abbastanza d'accordo con le loro oche ma non si può sapere come saranno le tue.
Se tu hai un laghetto sei già a buon punto. Recinta per bene, lascia tanto pascolo e fai un piccolo ricovero. Le oche in genere non cercano un ricovero tranne quando depongono le uova e covano.
Andando sul pratico io farei così: metti che acquisti due oche, farei una recinzione di 8 metri per 4 con all'interno una tettoietta sotto la quale mettere il cibo da integrare al pascolo e una botte per le uova e la cova. Questa sarebbe la loro casa. Ogni mattina andrei ad aprire il recinto 8x4 e le lascerei libere al pascolo e al laghetto, la sera le chiuderei nel loro recinto. E' solo un suggerimento naturalmente.
Ciao Susanna

PS inserisco ugualmente il post anche se roberto66 lo ha fatto prima di me, dicendo molte cose che quoto al 100%

20/05/2012, 12:37
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]