Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/01/2025, 5:07

Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Come rendere autonome oche allevate sin dalla nascita? 
Autore Messaggio

Ragazzi, vi contatto in questo forum per poter avere qualche consiglio. A giugno mi regalarono due oche cignoidi appena nate ed avendo molto spazio e un grande lago popolato da altre 7 oche non sono riuscita a rinunciare a questa bellissima esperienza "Lorenziana". Il problema è che ad oggi sono cresciute ma continuano a vedermi come la loro madre e non vanno nel lago se non mi butto anche io, non si spostano se sto ferma, non socializzano con le altre oche che ho preso quando erano già grandi e che quindi mi temono. La sera le devo rinchiudere in un pollaio a causa delle volpi, se invece entrassero nel branco non ce ne sarebbe bisogno in quanto le altre dormono su una piattaforma nell'acqua. Temo di aver tirato su due oche che non riusciranno mai ad essere normali, che rischiaranno la vita sin dalla prima notte che le lascerò in libertà. Pensate che si smalizieranno mai?

11/09/2012, 18:56
Profilo

Formazione: ITC
Secondo me devi preoccuparti di meno, più che il fatto che si sono legate molto a te, secondo me bisogna tener conto se le altre oche le attaccano... Il mio consiglio è lasciarle lì senza cure e premure, nel giro di una settimana al massimo le vedi in acqua e inserite nel branco (sempre se le altre non le attaccano però perchè se vengono attaccate la vedo un pò dura)..
Le oche instaurano un legame molto forte con gli esseri umani quando vengono cresciute da piccole, però non è un legame indissolubile, dopo un pò che non ti farai vedere si abitueranno benissimo alla tua assenza e corri il rischio anche ti essere attaccata.. :D
Io con le oche così faccio, da piccoline quando mi allontanavo iniziavano a piangere da matte, le prime volte che le mettevo a terra (2 mesi circa) mi seguivano ovunque, poi quando hanno bisogno di minori attenzione per via della loro vulnerabilità (verso i 3-4 mesi, quando hanno tutte le piume) basta andarci solo quando gli si deve portare il cibo, e dopo un pò non ti associano più ad un membro del branco... ;)

11/09/2012, 20:03
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ]