|
Come far accettare un piccolo di oca
Autore |
Messaggio |
cartesio
|
Salve, nel mese di maggio ho acquistato 3 pulcini di oca che, come temevo, si sono rivelati essere con altissima probabilità 2 maschi e una femmina. Per riequilibrare i sessi ho quindi deciso di acquistare un pulcino femmina di una settimana, riconosciuto in base al colore della testa e del dorso, metodo assoloutamente attendibile nelle oche bianche, per cui nelle femmine la testa e il dorso risultano di colore grigio scuro mentre nei maschi risultano di colore giallo con delle striature grigio chiaro (e in effetti i due maschi acquistati a maggio avevano entrambi la testa gialla, mentre la femmina aveva una grossa macchia di colore grigio scuro).
Il problema è che le oche di 3 mesi non ne vogliono sapere di accettare la nuova arrivata, tanto che appena le metto insieme, quelle grandi iniziano a rincorrerla e a beccarla. Onde evitare conseguenze tragiche, attualmente tengo la piccola in uno scatolone al coperto durante la notte, mentre durante il giorno la metto in un piccolo recinto di un metro quadrato costruito al centro dell'ampio recinto in cui vivono le altre oche, in modo tale che le grandi possano vedere la nuova ochetta, senza però farle del male. Tuttavia in tre giorni la situazione non è in alcun modo migliorata, tanto che le grandi cercano ugualmente di beccare la piccola attraverso la rete e se provo a liberarla la rincorrono per tutto il recinto per beccarla violentemente. Addirittura quando la mattina tolgo l'ochetta dalla sctaola per trasferirla nel suo piccolo recinto, quelle grandi appena la vedono iniziano subito a soffiare e starnazzare, girando minacciosamente attorno al recinto per attaccarla.
Come posso fare per far accettare alle oche più grandi la loro nuova compagna? Pensavo fosse sufficiente far vedere la piccola alle grandi per qualche giorno proteggendola con una rete, ma evidentemente non è servito a molto. Avete consigli in merito? Spero possiate aiutarmi in qualche modo. Grazie!!
|
11/08/2013, 17:01 |
|
|
|
|
animal90
Formazione: liceo scientifico
|
Non è che non è servito i giorni non sono bastati ..prima di accettarpa possono passare anche mesi quindi non ti scoraggiare e aspetta un altro po...passato un bel bo di tempo togli la rete e la metti cn le altre
_________________ ciao davide
|
11/08/2013, 18:29 |
|
|
antonella123
Iscritto il: 14/01/2011, 20:31 Messaggi: 573 Località: Vicchio (Firenze)
|
Sono d'accordo anch'io.....Purtroppo a volte ci vogliono mesi prima che le altre riescano ad accettare i nuovi arrivati. A questo punto è probabile che lo faranno direttamente durante la prossima stagione degli accoppiamenti. Abbi comunque pazienza.....
|
11/08/2013, 19:26 |
|
|
cartesio
|
Grazie ad entrambi per le risposte! Davvero gentilissimi! Non pensavo che fossero così aggressive, anche perchè avevo letto sempre qua sul forum di persone che avevano messo dei piccoli accanto ad oche adulte, che li avevano accettati come fossero figli loro. E speravo che le cose andassero in questo modo. Invece evidentemente il fatto di accettare senza problemi i nuovi arrivati è un'eccezione e non la regola. Peccato.
Anche poco fa ho provato a liberare la piccola con le altre sotto la mia supervisione, sperando che con il buio le cose potessero migliorare, invece niente da fare, i due maschi la rincorrono e la beccano con violenza. Quindi non ho potuto fare altro che metterla nel solito scatolone per la notte.
Secondo voi facendo in modo che si vedano ogni giorno attraverso la rete, in una o due settimane potrebbero accettarla? Potrebbe essere che avendo solo tre mesi ed essendo non ancora mature sessualmente, non abbiano sviluppato un istinto materno e dunque la scaccino perchè non la riconoscono come animale della loro stessa specie?
Grazie ancora a chi vorrà rispondere! Buona domenica!
|
11/08/2013, 22:13 |
|
|
cinic
|
io ho le cignoidi,inizialmente erano 3,2 maschi ed una femmina...quando sono andata ad aggiungere 4 ochette di pochi mesi,ci son volute parecchie settimane prima che le accettassero.non le beccavano perchè io le tengo tutte libere in un grande laghetto,quindi avevano spazio a sufficienza per scappare,però le scacciavano via. adesso che sono tutte adulte stanno insieme senza problemi.... però le ultime 2 che ho aggiunto qualche mese fa,pur essendo adesso mature sessualmente,il maschio dominante non le accetta nel branco... quando getto loro un po' di pane,devo farlo in due punti diversi del laghetto....sennò le vecchie non le lasciano mangiare riguardo alla tua ochetta,forse basterà che loro si abituino alla sua presenza....aspetta ancora qualche settimana. una domanda però....perchè la metti a dormire nello scatolone?
_________________ Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente. Jean Genet
|
11/08/2013, 22:30 |
|
|
cartesio
|
Ciao e grazie della risposta! Per ora continuo a tenerle separate da una rete così che possano vedersi e studiarsi, spero che riescano ad accettarla tra qualche tempo, altrimenti non saprei davvero cosa fare. Non avrei voluto aggiungerne un'altra, soprattutto in un gruppo molto affiatato di tre, ma dato che a maggio il solito venditore incompetente mi ha rifilato due maschi, per riequilibrare i sessi ho pensato che fosse giusto aggiungere una femmina così da avere due coppie. Ma forse avrei dovuto aspettare un pò prima di prenderne una quarta.
Per quanto riguarda lo scatolone, di notte la tengo li perchè è troppo piccola. Stiamo parlando di un pulcino acquistato giovedì ad una settimana di vita, quindi ad oggi ha non più di 10 giorni. Non mi fido a lasciarla di notte nel suo recintino con le altre tre che gli girano attorno beccando la rete. E poi c'è sempre il rischio che qualche gatto o uccello notturno possa ucciderla. Tu dici che potrei tenerla fuori anche di notte? In effetti per me sarebbe un vantaggio, non dovendo ogni mattina spostarla nel recinto e cambiare la lettiera dello scatolone, che in poche ore diventa una distesa di cacche. Fammi sapere! E grazie ancora dell'interessamento!!
|
12/08/2013, 0:00 |
|
|
cinic
|
non saprei...dipende da come è fatto il recinto se è a prova di predatore,sì...io la lascerei lì anche la notte. sennò come fanno ad abituarsi a lei? è come se ogni mattina tu arrivassi con un nuovo intruso... non hai una foto del recinto dove la tieni?
_________________ Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente. Jean Genet
|
12/08/2013, 0:06 |
|
|
cinic
|
potrò sbagliarmi ma non credo che le oche siano monogame forse ti serve qualche femmina in più...sennò si scateneranno risse tra i due maschi quando saranno adulti io ho 1 maschio per 5 femmine,più le due giovani che però vengono snobbate
|
12/08/2013, 0:12 |
|
|
cartesio
|
No, non è un recinto a prova di predatore, perchè abito a ridosso di una strada statale e volpi e predatori non si sono mai visti, anche quando in passato mia nonna teneva polli e galline. Comunque si tratta di un semplicissimo recinto di un metro quadrato realizzato con rete alta 90 cm, posto all'interno del recinto di 120 metri quadrati in cui vivono le altre tre oche, ancorato al terreno con dei paletti di legno per evitare che le tre oche possano ribaltarlo. Al momento non ho foto da mostrarti, ma posso farle. In effetti concordo con te che toglierla la notte e rimetterla al mattino non è l'ideale per far si che si abituino alla sua presenza. Visto che le temperature lo consentono, domani sera posso provare a lasciarla all'aperto. Dici sia fattibile? Qua a Perugia ha leggermente rinfrescato e la notte le temperature arrivano a circa 22 - 24 °C.
Per quanto riguarda gli accoppiamenti, anche secondo me il rapporto due a due non è l'ideale, però essendomi capitati due maschi e non volendo fare arrosto uno dei due, ho pensato che fosse meglio avere due femmine piuttosto che una sola femmina per due maschi. Anche perchè quattro è il numero massimo di capi che posso tenere, sia per ragioni di spazio che di rumorosità. Quando saranno maturi sessualmente, nel caso in cui uno si sviluppino delle liti tra maschi, a malincuore cercherò di cederne uno ad una persona che lo tenga come animale da compagnia, evitando quindi che finisca al forno.
|
12/08/2013, 0:52 |
|
|
cartesio
|
Comunque grazie mille Cinic, sei stata molto gentile ad intervenire così ampiamente e consigliarmi. Grazie davvero.
|
12/08/2013, 1:06 |
|
|