Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/12/2024, 3:22




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
ciao a tutti . mi serve un consiglio :( 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2013, 14:10
Messaggi: 9
Rispondi citando
ciao a tutti, sono nuovo del forum
chiedo cortesemente un consiglio a tutti voi in quando è da 2 giorni che sono piuttosto triste; avevo 2 oche bianche romagnole (credo) comprate a maggio dell'anno scorso appena nate.
ecco una foto:

Immagine

di cui quella di stazza piu piccola (prima foto oca a sinistra) è stata ferita al becco non so come, e successivamente, pace all'anima sua, è morta dissanguata. :(
premetto che le tenevo (anche se andavano sempre dove gli pareva) in una specie di aia non recintata, ma leggermente delimitata da piante e sterpaglie varie.

ho anche 3 galline, le quali devo tenere da parte, sempre nell'aia, in un recintino apposito sennò finivano morse e spennate nelle grinfie delle altre 2.
per quanto ho premesso, apparte che ho intenzione di realizzarci un ulteriore recinto, quella ferita mortale penso che se la può essere procurata in qualunque modo, ho fatto un giro di perlustrazione ma ho visto tracce di sangue soltanto li dove stavano, o è successo per mano di qualche animale (volpi, faine ecc) o è andata nella strada e l'ha presa una macchina, o chissà che altro. credo sia piu probabile la prima cmq..
entrambe mi hanno sempre voluto bene fin dall'inizio, mi venivano sempre dietro quando le portavo a fare le passeggiatine e i bagnetti, però da qualche mese a questa parte hanno iniziato ad essere un po' ostili anche con me (con gli sconociuti il triplo ovviamente), forse perché andava sempre mia madre la mattina a liberarle dalla loro gabbia dove dormivano e a dargli da mangiare in quanto io non potevo, forse riconoscevano più lei come padrona che me.
Soprattutto quella piccola che è morta poverina :( era quasi feroce ultimamente, direi che il ricordo suo ce l'ho più che altro sulle mani e sui polsi, cmq sia le volevo un bene dell'anima lo stesso; adesso vi vorrei chiedere un consiglio, siccome non ho per niente voglia di veder morire anche l'altra o per solitudine o qualunque altra ragione, (cerco d'andare a fargli compagnia più che posso ma non posso starci tutto il giorno in quanto non sono un oca anch'io! hehe ,)
guardandola per ora mi sembra abbastnaza tranquilla , non vivace come prima ovviamente ma sembra che mangi e beva normalmente, e ogni tanto starnazza (cmq non ha visto morire l'altra).

Avevo pensato di prenderne altre 2 "pulcine" esattamente come ho comprato loro e guardare un po come si comportano, tipo se non potessero stare insieme perché la "vecchia" è ostile . almeno le lascerei in vista sua così che si abitui alla loro presenza e magari facendogli pure compagnia, tanto nel giro di un mesetto ho visto che già diventano grossotte , e dopo 2 mesi penso siano cresciute del tutto..

che dite faccio bene? sennò cosa mi consigliereste?
ne vorrei riprendere cmq delle altre perché mi piacciono proprio come animali e la perdita di quella non mi ha fatto felice per niente.
ringrazio in anticipo e scusate il poema.. ma ci sono rimasto un po' male.


21/02/2013, 15:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2013, 14:10
Messaggi: 9
Rispondi citando
un po' di considerazione pls ? .. :(


21/02/2013, 22:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2013, 14:10
Messaggi: 9
Rispondi citando
mmm m'è venuta come la sensazione che me la dovrò cavare da solo .. e c'ho perso pure del tempo con sto post ..


22/02/2013, 21:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/08/2012, 21:43
Messaggi: 399
Località: provincia di Padova
Rispondi citando
Ciao Cole, mi dispiace molto per la tua ochetta. Premetto che non sono un'esperta di oche, però leggendo anche i vari post ho paura che la tua preoccupazione che la grande fatichi ad accettare le nuove arrivate (soprattutto se piccoline) sia sensata. Anche se comunque potresti provare, come hai detto tu, a fargliele solo vedere per un periodo in modo che la grande si abitui un pò alla volta. Speriamo invece che il problema delle morti non si ripresenti, in senso che se è stato un predatore ho paura che che possa ricapitare senza nessuna recinzione....

_________________
So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti. (H.Medrano)


22/02/2013, 22:18
Profilo

Iscritto il: 05/01/2012, 16:38
Messaggi: 722
Rispondi citando
Ciao, in primis non scoraggiarti. :) Dovresti avere un po' di pazienza in più perchè la gente non sta tutto il giorno sul forum, quindi magari non ha visto il tuo argomento. Io sono entrato ora e l'ho visto! :) Dunque, mi dispiace per l'accaduto... La perdita di un animale a cui si è affezionati è triste. Rispondo alle tue domande! Dovresti fare un recinto con rete metallica in cui le oche possano stare tranquilla senza che tu abbia paura che scappino o vengano ferite da animali selvatici. Ovviamente la sera dovresti chiuderle in un riparo ben chiuso a prova di animali selvatici, ma mi sembra che tu abbia già una specie di gabbia. Oltre a ciò... A volte le oche adulte accolgono come figlie i paperotti appena arrivati, altre volte li uccidono. Quindi dovresti mettere le piccole in un luogo in cui la grande le vede ma non possa fargli niente. Una volta cresciute potrai metterle assieme senza problemi! :)


22/02/2013, 23:18
Profilo

Iscritto il: 19/02/2013, 15:00
Messaggi: 22
Località: provincia di Mantova
Formazione: diploma ragioneria
Rispondi citando
Ciao Cole!Anche io sono rimasta con una sola oca,a gennaio le volpi mi hanno portato via 2.Ha sofferto tantissimo ,a giorni li cercava e piangeva ,mi si stringeva il cuore ha vederla cosi.Ma....oggi è festa! In corte vicino c'è una coppia di oche di 10 anni :o !!! la mia oca richiamava il maschio e lui la rispondeva.Allora ho preso la mia oca e la portata da lui e oco si accoppiato subito con la mia bella! :o Anche se la proprietaria diceva che le sue oche sono molto cattive e la picchieranno la mia Principessa loro l'hanno accettata nel suo branco e io la lasciata con loro per adesso.Domani vado a vedere come sta.Allora è un buon segno che avrò le uova da incubare.
Ma tu lo sai di certo che la tua oca é una femmina perché se è cosi , avrà presto un istinto di fare uova e allora anche accettare piccoli.Buona fortuna e fai sapere come andata


22/02/2013, 23:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2013, 14:10
Messaggi: 9
Rispondi citando
ciao a tutti ! prima di tutto vi ringrazio per le risposte e mi scuso per il mio ultimo messaggio, ma avevo visto oltre 50 visualizzazioni e nessuna risposta stavo cominciando a perdere le speranze . :) vedo che anche a voi è capitato qualcosa del genere, e mi dispiace. cmq alla fine ne ho prese altre 2 (un maschio e una femmina) di piccola età e sembra che insieme vadino d'accordo! quella vecchia tende un po a punzecchiarle ma sembra in maniera del tutto affettuosa. forse facevo meglio a prendere 2 femmine siccome mi sembra un maschio quella grossa, ma pare vadino bene insieme lo stesso! cmq vi ringrazio per la comprensione . adesso le sto tenendo in una scatola in attesa di realizzare gli appositi recinti. ogni tanto le faccio girottolare un po' insieme e sembra che stia andando tutto bene! vi aggiornerò se ci sono novità. grazie !


25/02/2013, 15:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2013, 14:10
Messaggi: 9
Rispondi citando
salve . ritiro su il post aggiornando le informazioni sull'esperienza, alllora dunque:
le altre 2 oche che ho preso (forse sono 2 femmine ma non ne sono sicuro, ormai dovrebbero essere cresciute del tutto e sono piu piccole dell'oca maschio che già avevo, e sembrano uguali identiche, semmai vi posto una foto se può aiutare) hanno convissuto tranquillamente fino adesso . però quella grande ultimamente la mattina, una volta uscite dalla gabbia dove dormono, ha iniziato a montare sopra le altre 2 (in particolare a una) e nel mentre le tiene per il collo e la testa con il becco , probabilmente ha da sfogare un certo bisogno ok , però gli ha strappato mezze piumotte dalla testa !!! ad una un niente di particolare, soltanto un buchetto, ma l'altra mi pare sia stata anche un po' ferita che intravedo un po di rosso!! che faccio ?! le tengo separate ? anche per dormire?? aiuto e grazie!!!!


15/05/2013, 12:22
Profilo

Iscritto il: 22/09/2012, 10:13
Messaggi: 317
Rispondi citando
ciao cole riguardo quando si accopiano e vedi ke il maskio gli becca la testa e una cosa normale anke le mie oche fanno cosi'. io ho una femmina e in testa ci mancano le piume ed io ho visto ke si accoppiava con il maskio. comunque nn preoccuparti che gli cresceranno ok ciao saluti marco


15/05/2013, 12:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2013, 14:10
Messaggi: 9
Rispondi citando
ah si è ? XD che corteggiamento galante . ti ringrazio per la risposta ! cmq un'altra domanda abbi pazienza. siccome son state "violentate" entrambe e ad entrambe manca piume sulla testa , è la conferma che siano 2 signorine?

grazie grazie


15/05/2013, 12:54
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy