ciao a tutti, sono nuovo del forum
chiedo cortesemente un consiglio a tutti voi in quando è da 2 giorni che sono piuttosto triste; avevo 2 oche bianche romagnole (credo) comprate a maggio dell'anno scorso appena nate.
ecco una foto:
di cui quella di stazza piu piccola (prima foto oca a sinistra) è stata ferita al becco non so come, e successivamente, pace all'anima sua, è morta dissanguata.
premetto che le tenevo (anche se andavano sempre dove gli pareva) in una specie di aia non recintata, ma leggermente delimitata da piante e sterpaglie varie.
ho anche 3 galline, le quali devo tenere da parte, sempre nell'aia, in un recintino apposito sennò finivano morse e spennate nelle grinfie delle altre 2.
per quanto ho premesso, apparte che ho intenzione di realizzarci un ulteriore recinto, quella ferita mortale penso che se la può essere procurata in qualunque modo, ho fatto un giro di perlustrazione ma ho visto tracce di sangue soltanto li dove stavano, o è successo per mano di qualche animale (volpi, faine ecc) o è andata nella strada e l'ha presa una macchina, o chissà che altro. credo sia piu probabile la prima cmq..
entrambe mi hanno sempre voluto bene fin dall'inizio, mi venivano sempre dietro quando le portavo a fare le passeggiatine e i bagnetti, però da qualche mese a questa parte hanno iniziato ad essere un po' ostili anche con me (con gli sconociuti il triplo ovviamente), forse perché andava sempre mia madre la mattina a liberarle dalla loro gabbia dove dormivano e a dargli da mangiare in quanto io non potevo, forse riconoscevano più lei come padrona che me.
Soprattutto quella piccola che è morta poverina
era quasi feroce ultimamente, direi che il ricordo suo ce l'ho più che altro sulle mani e sui polsi, cmq sia le volevo un bene dell'anima lo stesso; adesso vi vorrei chiedere un consiglio, siccome non ho per niente voglia di veder morire anche l'altra o per solitudine o qualunque altra ragione, (cerco d'andare a fargli compagnia più che posso ma non posso starci tutto il giorno in quanto non sono un oca anch'io! hehe ,)
guardandola per ora mi sembra abbastnaza tranquilla , non vivace come prima ovviamente ma sembra che mangi e beva normalmente, e ogni tanto starnazza (cmq non ha visto morire l'altra).
Avevo pensato di prenderne altre 2 "pulcine" esattamente come ho comprato loro e guardare un po come si comportano, tipo se non potessero stare insieme perché la "vecchia" è ostile . almeno le lascerei in vista sua così che si abitui alla loro presenza e magari facendogli pure compagnia, tanto nel giro di un mesetto ho visto che già diventano grossotte , e dopo 2 mesi penso siano cresciute del tutto..
che dite faccio bene? sennò cosa mi consigliereste?
ne vorrei riprendere cmq delle altre perché mi piacciono proprio come animali e la perdita di quella non mi ha fatto felice per niente.
ringrazio in anticipo e scusate il poema.. ma ci sono rimasto un po' male.