Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/02/2025, 16:51

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
"Arca" per Oche!! 
Autore Messaggio

Ho 3 oche che stan crescendo avranno circa 1 mese e mezzo . Per ora le metto ogni sera nel pollaio insieme alle galline ma metre le galline ci van da sole ancora non riesco a "spiegare" alle oche come fare per tornare nel pollaio la sera...
Mi han detto (non so se è vero e chiedo a voi proprio questo..) che le oche (una volta adulte) non necessitano di arca chiusa contro l'intrusione di predatori...
la mia domanda è:
è vero??
se si a che età posso decidere di non riporle ogni sera con le galline per proteggerle dai predatori??
l'arca che vorrei costruire è di circa 2x2 mt.. x tre oche aperta su un solo lato.. è corretto?
Vorrei costruire anche una piccola pozza d'acqua (non posso chiamarlo laghetto quello che voglio costruire...)....è necessario questo specchio per le oche??!!
grazie a tutti in anticipo...so che sicuramente mi risponderete....
ciao
appena faccio le foto vi posto qualche foto del pollaio costruito da me e delle mie ochette....

12/06/2012, 18:51
Profilo

Formazione: ITC
Se per ''arca'' intendi un giaciglio chiuso per la notte,per ora è meglio di si. Quando sono piccole sono preda facile per molti predatori. Se le galline ci vanno da sole,per le oche sarà facilissimo addestrarle ad andarci da sole. Ti basterà farle stare un paio di giorni (giorno e notte) in questo luogo,in modo che lo assimileranno come posto familiare e la notte ci andranno da sole.Da adulte le oche,a meno che non ci siano cani randagi e volpi dalle tue parti hanno ben pochi predatori data la loro stazza e la loro aggressività,le mie oche danno filo da torcere ai miei ospiti e persino al cane..

13/06/2012, 11:58
Profilo

si si... per arca intendevo un giaciglio ... un 3 mura e un tetto.. cosi mi han detto che va ideato un riparo per le oche...
il problema era se chiuderlo o no.... perchè si sono all'interno di un recinto di corca 1.60 mt... di altezza ma credo che sia volpi che faine se ci fossero... sarebber in grado di scavalcarlo... e quindi secondo quanto mi dici una volta grandi i problemi sarebbero più per le volpi e fainbe che per le oche....
per quanto riguarda invece l'andar dentro da sole... son un po di gg che sono a casa e la sera le metto dentro e la mattina le tiro fuori...
cmq attendero che crescano...... intanto grazie......

13/06/2012, 12:05
Profilo

noi abbiamo una recinzione alta come la tua, ma abbiamo dovuto rinforzare il tutto con vari metodi, a causa dell'entrata di una faina che ha "soltanto" preso una picciona. Noi infatti teniamo chiuse la notte tutte le galline e anche tutte le oche. E' infatti durante la notte che diventano molto vulnerabili anche loro e la volpe non avrebbe problemi a catturarle! Se dalle tue parti non ci sono predatori allora..........buon per te, non avrai problemi!

14/06/2012, 13:24
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]