ciao a tutti.
inizio con il salutare e mandare un grande abbraccio al mio brontolone preferito, ciao nonno manto, un abbraccio anche dalla vale.
altro che francesi manto, vedrai che ti combino io quà, non appena riesco a decollare
sai che, per me, i tuoi consigli sono sempre stati illuminanti, non ci avevo pensato alla medica in pellet per la stagione invernale
colpa della mia ben nota idiosincrasia nei confronti di prodotti commerciali et similia
riguardo al pane, come ho già scritto, concordo con te, è la quantità che incide (sempre riguardo conigli, galline e germani perchè, ribadisco, sono alla mia prima esperienza in assoluto con le oche) io non ho mai smesso di dargli quel poco che somministro settimanalmente e devo dire che non ho mai rilevato problemi di sovrappeso ne di calo di produzione.
ne, per altro, problemi particolari di fertilità.
sia i miei polli che i germani si riproducono normalmente e naturalmente (mai avuta un'incubatrice).
come ben dice manto, se razzolano e integrano la dieta e non si eccede, non si hanno problemi.
ciao tenerona, io il pane me lo faccio dare direttamente da un forno che, a prezzi irrisori, mi molla l'invenduto (pane del giorno prima) che faccio seccare io.
è una cosa che consiglio perchè, per i forni, l'invenduto diventa un problema dato che è un alimento e quindi non lo possono buttare nei cassonetti ed i riutilizzi, spesso, sono più una rottura di scatole che un guadagno, nelle piccole e medie produzioni, perciò, in genere, sono ben felici di sbarazzarsene.
oddio, se devo essere sincero vedere tutto quel pane del giorno prima, ancora buono ma buono davvero, che viene dato via per cani ed altri animali mentre c'è gente che non arriva a fine mese, a noi, ci fa un pò girare i cosiddetti!!
sarebbe una bella mossa darlo gratis a chi ha problemi, e da ste parti ce ne sono molti, ma tant'è la società di oggi "ragiona" così, è di ieri? butta via!
abbiamo provato anche a dirlo al proprietario del forno, ci ha risposto che non può farlo......
va bè, và....... sai quanto ne portiamo noi, in parrocchia!?
ciao michele(accio)