Risalve...visto che ci sono vi volevo chiedere un'altra cosa.... Possiedo una coppia di oche cignate bianche nate lo scorso maggio...la femmina ha iniziato a deporre a fine febbraio...le prime uova piu o meno casualmente nel parchetto ma dal terzo uovo in una casetta 1mx1m circa dove ho messo una gran quantita di paglia. Ogni volta che depone scopre e ricopre il suo nido ma ad oggi ha prodotto piu di 30 uova e nn accenna a fermarsi per covarne. Chiaramente ho tolto le uova mano a mano che ne deponeva lasciandone solo tre segnate per darle un incintamento alla deposizione...ma finora nulla. Sale nel nido la sera prima di deporre e la mattina ecco l'uovo e lei che se ne passeggia in giro. Grazie a delle instancabili mericanelle ne sono gia nati 11 di ochette e altre 20 dovrebbero nascere nei prossimi tempi però mi chiedo per quanto andrà avanti a deporre???e davvero non coverà per quest anno?
Aspetterà il momento giusto! può essere che è disturbata...oppure non vuole prp saperne di covare...cmq lascia sempre le 3 uova deciderà lei se covare o meno l'impo è che sono nati!!!!
Vitto mi hai fatto venire pure il dubbio...ho controllato la mia coppia è quella nominata oca cinese bianca...che poi viene specificato essere la forma domestica della cignoide...però nn dice altro in quella scheda...