Ciao a tutti!
ho cercato nel forum, ma non ho trovato nulla di simile..spero di nn essermi sbagliato!
La faccio brevissima...a maggio 2012 mi regalano dei paperotti (belli gialli e grandicelli, ma nn so nulla di più...mi vengono regalati da un tizio che, a sua volta, li aveva ricevuti in regalo..). Mia prima volta assoluta con le oche.
Allestisco in vecchia stalla da vitellini il "pollaio", garantisco ampio pascolo e alimentazione integrata (mangiano pure nelle magiatoie delle galline, e cmq a loro dò principalmente mais e avena) e velocemente i simpatici pennuti crescono...
Bianche bianche, occhio rosso, dimensioni tutte più o meno simili...abbastanza litigiose con le galline, seppur dividano all'aperto quasi 3 ettari di terreno, fra loro son sempre state "inseparabili" e anche piagnone se separate accidentalmente per pochi attimi!
Di questi giorni un cambio radicale: da due o tre settimane hanno iniziato ad avere "rapporti a due" che nn saprei dire con esattezza, anche alla luce di quel che ho letto qui, se siano accoppiamenti veri e proprio o semplici sottomissioni...
A me paiono accoppiamenti, l'oca sopra diciamo che parrebbe...come dire...darci di bacino?
Da 3 gg a questa parte il gruppo si è diviso: 3 oche stanno sempre unite e la quarta viene allontanata bruscamente ed ha paura ad avvicinarsi alle altre. In pratica, viene inseguita da una delle altre 3. Immagino siano due maschi in conflitto, ma volevo sentire cmq un parere vs.
In particolare vorrei capire questo: fase passeggera legata alla stagione degli amori (per cui se improvviso un recinto diverso riesco a temporeggiare fino a quando non si tranquillizzano) o situazione "irrimediabile" per cui optare x una scelta dolorosa, ergo forno e patate oppure scambio con qlcuno che abbia una femmina e cerchi un maschio?
vi ringrazio tutti per le evtl. info
Giulio
p.s.: in foto sono 5, purtroppo il cane di un vicino me ne ha mangiata una..