Ciao a tutti, sono nuovo in questo Forum e mi scuso in anticipo se sto aprendo un argomento già trattato ma sto cercando di capire come funziona (da telefono)
Tra non molto cambierò casa ed andrò a vivere ad Ivrea (alto Piemonte) in una villa con 2000mq di giardino; premetto che sono un'amante della natura e degli animali ed in particolar modo è sempre stato il mio sogno avere delle oche. Quindi gentilmente chiedo a voi esperti.
La mia idea è quella, una volta sistemato il giardino, di dedicare una modesta parte di esso alla vita più confortevole possibile per le mie future oche; naturalmente l'intera area sarà recintata così da impedire loro di "distruggere" l'orto e tenerle al sicuro dai cani (3 maschi). Vorrei prendere, per iniziare, una coppia ma non so se 1 maschio e 1 femmina, oppure 2 femmine/maschi. Non ho particolari richieste se non che facciano la "guardia" quanto più loro possibile e che resistano a sbalzi termici e inverni rigidi essendo attaccato alle montagne. A me piacciono tanto le oche bianche e che fanno le uova, ma non so le razze
Sapete gentilmente aiutarmi sui primi approcci (addomesticamento, razze consigliate, rifugio, alimentazione e gestione delle uova) così da allevarle al meglio.
Grazie mille in anticipo