Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 10:13

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
alimentazione paperi oca romagnola 
Autore Messaggio

ciao a tutti, sto incubando uova di oca romagnola e volevo sapere se qualcuno può consigliarmi sull'alimentazione da dare ai paperini una volta usciti dalla camera di schiusa. qui nei consorzi hanno mangime da pulcini che però mi è stato sconsigliato in quanto contiene antibiotico contro la coccidiosi. cosa dargli quindi? se li lascio liberi nell'orto posono pascolare senza pericolo o sono troppo piccoli per mangiare erbe e verdure di cui i loro genitori sono ghiotti? il misto per polli è composto da granaglie spezzate, pensavo di dargli quello, mi hanno consigliato anche di sciogliere del lievito di birra da sciogliere nell'acqua. se avete consigli o esperienza mi fareste un piacere a darmi consigli. :roll: :roll: :roll: saluti

13/04/2012, 14:25
Profilo

Cita:
mi hanno consigliato anche di sciogliere del lievito di birra da sciogliere nell'acqua.

io ho letto un post in questo forum al riguardo....prova a cercartelo,è davvero interessante ;)
lo somministro ai miei pulcini,sono anch'io contraria agli antibiotici :)

13/04/2012, 14:40
Profilo

ciao!
Io stessa avevo iniziato il post sull'alimentazione dei paperini e la somministrazione del lievito di birra (mi raccomando...IN POLVERE e non quello da fornai!) da sciogliere nell'acqua che bevono; lo puoi trovare in erboristeria in barattoli da 250 gr.
Io non ho proprio tantissima esperienza, ma ho letto molto su questo forum ed ho io stessa 6 oche e un pollaio piuttosto fornito, così ti posso dire che ai paperini NON va assolutamente dato il mangime classico per pulcini che contiene appunto coccidiostatico e che per loro può essere tossico. Le ochette hanno bisogno di un loro preciso e specifico mangime che non contenga coccidiostatico ma che abbia anche altre fondamentali caratteristiche quali % di proteine, calcio e componenti che aiutino le ochette a crescere correttamente senza ingrassarle ed appesantirle troppo per non gravare il peso sulle gambe.
Io stessa all'inizio sono andata al consorzio di zona cercando questo mangime, ma purtroppo non lo avevano. Mi sono dovuta indirizzare verso una cooperativa che tiene altri tipi di mangimi adatti allo scopo.
Ma ascolta anche altre opinioni di persone più esperte e ritrova il post in questione: spiegava molto bene tutto sul lievito e sull'alimentazione.

13/04/2012, 14:59
Profilo

Confermo che alcuni tipi di coccidiostatico non sono tollerati dalle oche.
Maurizio

13/04/2012, 15:04
Profilo

Cita:
Io stessa avevo iniziato il post sull'alimentazione dei paperini e la somministrazione del lievito di birra (mi raccomando...IN POLVERE e non quello da fornai!)

è stato proprio quello che ha destato il mio interesse per il lievito di birra come integratore per i pulcini :)

13/04/2012, 15:53
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]