Marky ha scritto: non so se forzarla o aspettare che si decida da sola
Caspita non avevo capito che non mangiava!!
no no non aspettare!!!! Prendi una siringa senza ago. prendi la farina gialla o polenta come ti pare, mescolala con acqua, rendila liquida, aspira e armati di pazienza. Con le dita alla base del becco prova DELICATAMENTE ma deciso ad aprirglielo, metti la siringa e dagli un po' di cibo. Il difficile è la prima volta perchè il papero proprio non può capire che lo stai nutrendo. Devi farlo le prime 5-6 volte poi lui capisce e ti chiamerà lui stesso per mangiare e vorrà farlo spesso.
Ad un mio ochetto ferito che non sapeva mangiare perchè appena nato, ho dato anche dell'omogenizzato alla frutta. Ma in quel caso dovevo assolutamente dargli forza.
Assicurati che il corpicino sia caldo e non vada in ipotermia perchè se si raffredda troppo non riesce a compiere da solo l'atto della deglutizione e rischi di soffocarlo. Non ti dico queste cose per spaventarti ma solo perchè uno magari non ci pensa.
Mi raccomando coraggio eh? Aprigli quel piccolo dolce becco!
susanna
Riflessione: ma come faranno quelli che vendono centinaia di paperi alle fiere figli di madre incubatrice? Mica si mettono li' ad aprire il becco ad uno ad uno.... mah!