Peter86 ha scritto:..............................Spero di non avere violato nessun tipo di regolamento a riportare quanto scritto sopra, ma da farmacista ho voluto chiarire le idee ai meno informati, visto che a tal proposito c'è non poca confusione. Tornando a noi ti consiglio mangimi appositi per anatidi, in alternativa primo periodo SENZA coccidiostatico o direttamente un secondo periodo.
Il sesso può essere riconosciuto benissimo tramite ispezione cloacale già dalla nascita. Chi rifornisce i consorzi la fa (ma va fatta con competenza per non rovinare l' animale).....è per questo che si trovano quasi solo pulcini maschi.
Per l' alimentazione ti consiglio come base un mangime che, per quel che riguarda le proteine, rientri in un range compreso tra 16-18% di proteine. Generalmente i mangimi per anatidi contengono tra il 21 ed il 25% delle proteine ma ciò potrebbe certamente creare un eccesso di acido urico nel sangue che comprometterebbe la salute delle articolazioni e delle ossa. (secondo il regolamento dettato dal forum credo sia più opportuno non approfondire ulteriormente).
JFLori ha scritto:Per l' alimentazione ti consiglio come base un mangime che, per quel che riguarda le proteine, rientri in un range compreso tra 16-18% di proteine. Generalmente i mangimi per anatidi contengono tra il 21 ed il 25% delle proteine ma ciò potrebbe certamente creare un eccesso di acido urico nel sangue che comprometterebbe la salute delle articolazioni e delle ossa. (secondo il regolamento dettato dal forum credo sia più opportuno non approfondire ulteriormente).
Il primo periodo per anatidi che utilizzo io ha circa il 20% di proteine. Ricordo che le anatre sono insettivore in natura e si cibano quasi esclusivamente di piccoli insetti, altamente proteici. Le oche anche se sono pascolatrici necessitano comunque di una buona percentuale di proteine nelle prime settimane che in ogni caso non creano uno scompenso di acidi urici o bilancio di azoto se ben integrate con foraggi freschi e insalate a partire già dai primi giorni di vita.
Peter86 hai fatto bene a precisare con: "le anatre sono insettivore in natura" e con "se ben integrate con foraggi freschi e insalate a partire già dai primi giorni di vita". Poiché le anatre (qui si tratta di oche che seguono alimentazione prevalentemente erbivora) sono ANCHE insettivore e gli insetti in natura difficilmente raggiungono un tenore proteico che va oltre il 20% (le larve decisamente meno intorno a circa il 15%.....si parla naturalmente di animali vivi e non disidratati il che invece a parità di volume farebbe aumentare sensibilmente il tenore proteico calcolandolo in sostanza secca) valore questo che viene certamente compensato quando gli anatidi in genere si nutrono di erbe al pascolo e di piante acquatiche nei laghi. Effettivamente come hai detto te se la dieta è integrata con verdure e/o i pulcini passano molto tempo al pascolo devono sopperire ad eventuali carenze proteiche ed una percentuale del 20 % (tenori analitici inerenti al mangime) può essere ancora considerato appropriato.