Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: alimentazione paperatti

09/05/2012, 18:43

giogio ha scritto:qual'è il radicchio da campo?
mi postate una foto? :shock:


Sono tutti i radicchi che ti ha nominato Marco93....Io ho abbreviato il messaggio per non ripeterli tutti :) :) Questa fra l'altro è la stagione migliore per farle pascolare: ce ne sono in abbondanza!

Re: alimentazione paperatti

09/05/2012, 18:47

giogio ha scritto:qual'è il radicchio da campo?
mi postate una foto? :shock:


se non vado errata dovrebbe essere il tarassaco ai primi stadi vegetativi,quando è ancora tenero.
in tal caso sarebbe questo....

http://cavies.lightskies.net/img_grandi/tarassaco.jpg


se invece scopriamo che mi sbaglio,resetta tutto! :lol: :lol:

Re: alimentazione paperatti

10/05/2012, 14:09

sono arrivateeeeeeeeeee

parei pareri pareriiii :D :D

Immagine

Immagine

Immagine

appena arrivate si sono fiondate a bere e mangiare.
Ho comprato il mangime per oche ed ho dato dell'insalata e poca mollica bagnata... fatto bene?

Speriamo che non ha sbagliato a vedere il sesso.. saranno un maschio ed una femmina?

Re: alimentazione paperatti

10/05/2012, 19:55

Ciao,
io non sono espertissima ma mia bisnonna allevava papere, galline, oche, pavoni..... e mi ha sempre detto che per diminuire i rischi legati all'alimentazione (mi riferisco ai "pulcini") è consigliabile utilizzare mangime da pulcini, è un composto che si trova facilmente in negozi specializzati.(cercheranno di venderti il mangime da ovaiole...è successo anche a me, non comprarlo non va assolutamente bene)
In questo modo si riduce molto il problema dell'ingozzamento che provoca, purtroppo, molte morti; ma soprattutto è un alimento completo, leggero, che non lo appesantisce e gli da il giusto nutrimento per crescere.

Ti sconsiglierei, anzi la mia bisnonna ti avrebbe consigliato, di non dare il "pastone" soprattutto non il rosso d'uovo che può essere molto indigesto per i loro intestini non ancora del tutto sviluppati, è che può causargli problemi.
una volta più grandicelli sarebbe l'ideale integrare la loro dieta permettendogli di pascolare in giro per il prato(se tu possiedi un giardino).

cari saluti

Re: alimentazione paperatti

10/05/2012, 20:43

Ma è impossibile distinguere i sessi a questa età,per via cloacale devono avere almeno due mesi.Comunque evita la mollica di pane,abituali già da piccoli a mangiare erba,perchè in natura mangerebbero solo quella,che non può che fargli bene.. :)

Re: alimentazione paperatti

11/05/2012, 9:39

capisco.. nenache per via della colorazione si distingue il sesso?
come ha fatto quel genio del venditore a dirmi che è una coppia??

secondo voi quanti mesi hanno? ma sono oche romagnole? si riesce a capire la razza?

scusate le mille domande

Re: alimentazione paperatti

11/05/2012, 10:50

Mah guarda....io non so esattamente se sono Romagnole pure o semplici oche bianche; per questo devono intervenire i più esperti. Se l'hai prese da un commerciante o ad un consorzio ho seri dubbi che siano pure. Per quanto riguarda il sesso, io ogni santa volta che ho chiesto di sapere il sesso per oche così piccole, TUTTI mi hanno risposto che era impossibile stabilirlo e riconoscerle. Mi dicevano (e mi dicono) che lo potrai fare alla prossima stagione degli amori quando le femmine faranno le uova! ;)

Re: alimentazione paperatti

11/05/2012, 13:02

capito.. anche se avevo letto della colorazione.. è una leggenda?

ma ad occhio e core quanti mesi possono avere vedendo le foto? crescono velocemente?

Posso aprirle la piscina? possono bagnarsi?

Re: alimentazione paperatti

11/05/2012, 13:25

- per le razze pure non è sicuramente una leggenda, ma bisogna appunto vedere se sono pure Romagnole!
- dalle foto sembrano piuttosto piccole, forse neanche 30 giorni, ma scusa.......chi te le ha vendute ti ha "garantito" che sono una coppia e non ti ha detto l'età?
- se sono piccole io metterei un recipiente con bordi bassi per l'acqua in modo che loro possano uscire ed entrare per fare il bagno, ma senza il pericolo di rimanere dentro e non riuscire ad uscire!
Purtroppo io per esperienza personale, l'anno scorso mi sono rivolta ad un personaggio di un paese vicino chiedendogli oche grigie di Tolosa, 1 maschio e 4 femmine.....risultato: ho avuto 4 oche bianche con tre maschi e due femmine. Questo sicuramente era dovuto anche alla mia inesperienza, ma lui è stato molto....diciamo......furbetto! Risultato: non ci sono più tornata!
Comunque dai, hai comunque due splendide ochette....via, via che crescono vedrai se sono una coppia vera!

Re: alimentazione paperatti

11/05/2012, 15:29

Non ricordo di quale razza mi dissero che la femmina da piccola ha una macchilina nera sulla testa,ma non so se è vero al 100%. Comunque è normale che i venditori dicano tante frottole,io ci ho fatto l'abitudine.Il miglior metodo è quello per via cloacale,nel maschio verso i due mesi e mezzo-tre mesi facendo una lieve pressione con due dita si dovrebbe vedere il pene.Comunque le tue avranno si e no 20 giorni non di più.
Rispondi al messaggio