Salve a tutti, il 20 giugno mi dovrebbe nascere un'ochetta (una papera insomma) da un uovo di oca di Tolosa agricola già sperato e in salute covato da una tacchina. Siccome non ne ho mai avute volevo chiedere: che alimentazione devo fornire? Ho letto che le oche rischiano di sviluppare le ali d'angelo, come posso evitare questa malformazione?
Ciao, io ho somministrato il primo periodo fino ai 15 giorni. Aveva il coccidiostatico che non è indicato ma purtroppo non avevo altro. Dai 16 giorni in poi ho dato il secondo periodo, granaglie e le portavo in giardino a raccogliere fiorellini.
il primo è quello per pulcini e devi trovarlo senza coccidiostatico visto che è deleterio per le ochette. Io lo somministrato per i primi 15 gg. Il secondo periodo è generico.
Stella domani compie 5 anni e sta benissimo. Depone regolarmente.
Ciao Alice scusa se rispondo solo ora. Teoricamente dovrebbe nascere il 20 giugno, ma sperando l'uovo un'oretta fa ho visto che già ha perforato la membrana della bolla d'aria, quindi credo che anticiperà. Anche le altre uova, che però sono di anatra muta, mi sembrano siano avanti per mancare ancora due settimane alla schiusa (ho stupidamente affidato alla tacchina contemporaneamente sia le uova di anatra che di oca, quindi sarò costretto a separare la piccola, tenendola con me in casa). Non so come mai, ma spesso quando questa tacchina mi cova uova di qualsiasi razza, i piccoli nascono prima del tempo, ovviamente in salute e senza problemi. Forse questa volta ha influito il anche il gran caldo degli ultimi 10 gg. Spero di trovare il mangime senza coccidiostatico. Dico spero perché c'è soltanto un negozio qui in paese quindi mi auguro ce l'abbia. In alternativa non posso dare qualcos'altro? Un'altra cosa...verdure le posso dare sin da subito alla piccola?
Vai in negozio e chiedi granoturco tritato, lo avranno sicuramente. È un oca domestica, secondo me è inutile preoccuparsi di trovare mangimi specifici. Nella mia inesperienza, le mie prime anatre le ho cresciute con pangrattato vedi tu...
Il pane fa malissimo. Devi dare un'alimentazione giusta e con tutte le componenti bilanciate. Prendi un kg di primo periodo sfuso per i primi 15 giorni.