Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/12/2024, 22:01

Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
aiutoo previsione nascite!!!!!! 
Autore Messaggio

ciao a tutti ho incubato il 3 febbraio verso sera 6 uova di razze diverse di oche: cignate, di tolosa e classiche bianche. Adesso mi stavo domandando ma le razze esigo un numero di giorni diversi dalle altre o tutte le uova si schiuderanno ai 5 di marzo che è il trentesimo giorno? c'è chi mi dice che le uova si schiudono dopo 28 giorni chi dopo 35 chi dopo 30... vi prego aiutatemi non ci sto a capì più niente :o :o :o . i giorni esatti mi servono per preparare l'incubatrice tre giorni prima del giorno delle nascite.
vi ringrazio.
andrea

26/02/2013, 19:05
Profilo

Formazione: Geometra
http://www.agraria.org/polli/periododiincubazione.htm

la cignoide 34, le altre 30

26/02/2013, 20:27
Profilo

Simo95 ha scritto:
http://www.agraria.org/polli/periododiincubazione.htm" target="_blank

la cignoide 34, le altre 30

ciao simone ti ringrazio quindi morale della favola non bisogna mischiare le razze. Quindi le uova di cignoide le perdo perchè devo stoppa il girauova tre giorni prima per le tolosa. ma secondo te se le uova nn si girano per tre giorni c'è la possibilità della perdita del pulcino?

26/02/2013, 20:36
Profilo

non hai una seconda incubatrice da usare come schiusa?

26/02/2013, 20:38
Profilo

Girarle a mano per gli ultimi giorni mentre le altre le lasci ferme??? Magari funziona..

26/02/2013, 21:27
Profilo

e ma il problema principale non è il girarle ma l'umidità

26/02/2013, 21:59
Profilo

tanalla ha scritto:
e ma il problema principale non è il girarle ma l'umidità

Capisco..Vabbè allora interrompi mettile sul piano per le schiuse e vedi se nascono comunque..

26/02/2013, 22:01
Profilo

puoi fare una cosa, le uova che devono essere girate e raffreddate le togli dall'incubatrice, le fai raffreddare 15/20 min le bagni con acqua tiepida e le reinserisci nell'incubatrice, prima di richiudere nebulizza acqua tiepida anche su quelle che sono entrate negli ultimi 3 giorni senza però girarle, quando si schiudono togli i pulcini appena sono asciutti, prima che vadano in giro per l'incubatrice disturbando le altre, possibilmente tienili al caldo, togli i gusci e continua l'incubata per le altre seguendo la prassi. prova!!!!!!!!!! funziona sicuro. è una tecnica che uso quando alla prima speratura trovo uova non feconde, quindi sostituisco queste con altre uova, è un po fastidioso e ti trovi due schiuse a distanza di 6/7 giorni.

saluti luca

28/02/2013, 18:12
Profilo

coluca ha scritto:
puoi fare una cosa, le uova che devono essere girate e raffreddate le togli dall'incubatrice, le fai raffreddare 15/20 min le bagni con acqua tiepida e le reinserisci nell'incubatrice, prima di richiudere nebulizza acqua tiepida anche su quelle che sono entrate negli ultimi 3 giorni senza però girarle, quando si schiudono togli i pulcini appena sono asciutti, prima che vadano in giro per l'incubatrice disturbando le altre, possibilmente tienili al caldo, togli i gusci e continua l'incubata per le altre seguendo la prassi. prova!!!!!!!!!! funziona sicuro. è una tecnica che uso quando alla prima speratura trovo uova non feconde, quindi sostituisco queste con altre uova, è un po fastidioso e ti trovi due schiuse a distanza di 6/7 giorni.

saluti luca

ciao luca ma quante volte le devo girà al giorno? perchè io ho il girauova automatico quindi non so quante volte le gira, ma se apro l'incubatrice non esce il calore? la prassi non è che negli ultimi tre giorni si deve mette un vaschetta supplementare e si lasciano le uova chiuse in incubatrice per questi tre giorni? Quindi se ho capito bene faccio la speratura vede quelle con il pulcino e faccio la prassi ( non girarle, le nebulizzo e le lascio stare) per le altre faccio invece la prassi che si fa durate il ciclo di incubata giusto?

01/03/2013, 11:39
Profilo

ciao luca ma quante volte le devo girà al giorno? perchè io ho il girauova automatico quindi non so quante volte le gira, ma se apro l'incubatrice non esce il calore? la prassi non è che negli ultimi tre giorni si deve mette un vaschetta supplementare e si lasciano le uova chiuse in incubatrice per questi tre giorni? Quindi se ho capito bene faccio la speratura vede quelle con il pulcino e faccio la prassi ( non girarle, le nebulizzo e le lascio stare) per le altre faccio invece la prassi che si fa durate il ciclo di incubata giusto?[/quote]
ovviamente devi cercare di aprire il meno possibile, sollevando il coperchio con una mano il tanto giusto di far passare l'altra con l'uovo,il fatto di aumentare l'umidità negli ultimi tre giorni lo davo per scontato, ma una vaschetta supplementare non mi ha mai creato problemi per le uova "in ritardo", per compensare il tasso di umidità che varia a causa dell'apertura dell'incubatrice ti ho consigliato di nebulizzare anche le uova entrate negli ultimi tre giorni. per quanto riguarda le girate, io ho un incubatrice manuale e per vari motivi giro le uova due volte al giorno (al mattino e alla sera). è ovvio che aprendo il calore interno diminuisca, per quello ti consiglio di essere veloce e di aprire il meno possibile. il tutto è abbastanza noioso e delicato, ma se vuoi tentare di salvare le uova e non hai un'altra incubatrice o camera di schiusa mi sa che non puoi fare tante altre cose.....
saluti

01/03/2013, 15:54
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo