Salve a tutti, ho comprato una settimana fa un'oca, chiedendo al venditore una femmina ma la sua risposta è stata che da piccole non si può riconoscere il sesso, quindi chiedo a voi magari più esperti di me sicuramente, come posso riconoscere il sesso della mia oca? l'oca credo abbia 2-3 mesi, solo che è un po' aggressiva, delle volte mi becca e quando vede il mio cane o il mio gatto comincia a soffiare, sapete dirmi se è un comportamento da maschio questo o lo possono fare anche le femmine? grazie mille
In realtà, il sesso si può determinare con l'ispezione della cloaca, è comunque complicato per chi è alle prime armi e si potrebbero causare danni. Senza nemmeno una foto è particolarmente difficile determinare il sesso, dalla descrizione, mi verrebbe da dire maschio, ma non ne sono assolutamente sicuro.
Ciao, se ha già 2-3 mesi, e se non vuoi eseguire manovre un po' invasive per l'animale, ti consiglio di tenere d'occhio i comportamenti generali. Se la tua oca strilla, ti becca se ti avvicini, ed ha un portamento eretto, allora è molto probabile che sia maschio; È molto raro che le femmine becchino ai proprietari per esperienza personale. Le femmine in genere hanno un portamento più orizzontale, non strillano più di tanto, ed emettono un verso basso, a differenza degli strilli del maschio. Magari se riesci a mettere una foto potremmo riuscire meglio a capire.