Allora; le Romagnole in primis hanno un tronco quadriforme, molto robusto con ventre ampio e spalle molto larghe. Il collo è di media lunghezza, portato verticalmente. Testa rotonda con guance paffute e la fronte si stacca dalla base del becco. Il ventre non deve avere nessun sacco ventrale ( quei sacchi pendenti sotto alle cosce di alcune oche). L ataglia è piccola... Questi sono i caratteri voluti dallo standard attuale. Certo è che vi sono esemplari che pur essendo di pura razza, sono magari di taglia medio/piccola o presentano il fanone semplice o unico sacco ventrale, il cheè ammissibile, almeno nello standard attuale, solo in età avanzata, soprattutto nelle femmine. Il portamento è alquanto orizzonatale in entrambi i sessi; un pò piu superbo quello del maschio, ma non a 45°, come, per esempio, nelle Embden. Il piumaggio è bianco immacolato. Ma un aspetto che determina la purezza di queste oche, sono i paperi alla nascita, che sono autosessabili al colore. Le femmine nascono con una macchia scura sulla tesat o magari sul dorso o ancora in entrambii posti menzionati, mentre i maschi nascono completamente gialli.
Oggi ho fatto un po' di video e foto... nel frattempo la famiglia s'è allargata grazie a una donazione: Sono arrivate una coppia (credo) di cinesi e un'altra biancona! Sono già amiconi e rientrano da sole nel ricovero che ho approntato.
Come vedete, al contrario delle galline che se ne stanno al coperto, freddo e neve non le spaventano, anzi sembrano divertirsi proprio!