Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/12/2024, 6:15

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Accoppiamento oche: 
Autore Messaggio

Buonasera, signori :D . Ho una coppia di oche e la femmina, che ancora, come il maschio, deve compiere l'anno di età, ha iniziato a deporre da Febbraio. La mia prima domanda é se ,essendo che a causa di un malanno da papera ha perso l'uso di un occhio, possa avere problemi nel farsi copulare dal maschio (a terra). La seconda domanda é se dai loro comportamenti posso capire se la copulazione é avvenuta e quindi smettere di raccogliere le uova e sperare in una covata :D

23/04/2013, 18:14
Profilo

Formazione: accademica
Ciao Jar.... sono le "classiche bianche" reperibili nei consorzi? Se hanno a disposizione l' acqua, le oche la preferiscono senz' altro....ciò permette loro (specialmente in animali piuttosto pesanti) di evitare alcuni problemi dovuti alla stazza.....ma un gran numero di comuni oche (quelle bianche reperibili nei negozi o simili) si accoppia anche in mancanza di acqua. Qui un video a titolo di esempio http://www.youtube.com/watch?v=NP19K9QBIXc . Il fatto che sia ceca da un occhio non comporta nulla per un' eventuale accoppiamento a meno che non ci sia una malattia o infezione in corso....ciò potrebbe influire, qualora l' accoppiamento avvenga, sul tasso di fecondità delle uova o ancor prima sulla disponibilità della femmina a volersi accoppiare o meno.

24/04/2013, 15:27
Profilo

Si, sono le classiche bianche, comprate da un privato. Ho dimenticato di scriverlo... Grazie!

29/04/2013, 15:33
Profilo

Salve signori..! volevo chiedere... il classico malanno da papera che intendete inizia con una sorta di crescita di carne vicino all occhio?? e finisce con il perder la vista?

30/04/2013, 19:15
Profilo

Formazione: accademica
Sinceramente non so in cosa consista il malanno da papera....allora spero di non aver dato un' informazione sbagliata a Jar...ma in cosa consiste in realtà questo malanno (anche quello della crescita di carne vicino all' occhio)?

30/04/2013, 19:39
Profilo

Ciao Joe! Credo che la malattia sia stata un raffreddore dovuto alle insufficienti cure di chi me l'ha venduta. Quando l'ho guardata con attenzione ho notato che intorno all'occhio la palpebra era leggermente gonfia. Con l'avanzare dei giorni la parte intorno all'occhio ha iniziato a gonfiare e a diventare scura e ,nonostante abbia messo pomata al cortisone sulla parte, quando l'infezione é passata l'occhio era completamente andato...

12/05/2013, 13:22
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]