Salve a tutti, secondo voi, se tenessi 4 o 5 oche libere di pascolare, senza ricovero notturno chiuso (per ragioni lavorative rincaso verso la una di notte e quindi non avrei la possibilità di chiuderle la sera), potrebbero resistere a predatori come volpi o faine? A quanto ho capito la romagnola è una buona produttrice di uova, la scelta ricadrebbe su questa razza. Le uova vengono deposte normalmente come ad es. le galline oppure è necessaria la presenza del maschio?
potrebbero resistere però se la volpe ha fame e con i piccoli non c'è niente da fare faranno un bel po di chiasso le oche dopo sta a te andare a vedere cosa succede le mie ogni volta che vedono la volpe fanno rumore
ti consiglio se ai voia di tenere un cane a guardia ,cosi potrai avere pure le galline,certo il cane lo dovrai abbituare ma è piu semplice,le ocche si difendono ma sono sempre cibo per le volpi.........invece un cane a dei bei denti.........
Ok, grazie delle risposte. Per i cani sarebbe un'ottima idea, ma la mia (una femminuccia staffordshire bull terrier) me le farebbe fuori in pochissimo tempo . Se fossi presente le lascerebbe stare ma appena la lascio sola, è la fine... E' più forte di lei, non c'è nulla da fare... Vedremo come sistemare la cosa. Ma per la produzione di uova è necessario anche il maschio o le femmine producono indipendentemente dalla sua presenza? La romagnola è ok come produttrice?
Abito in campagna adiacente ad una strada provinciale. Le mie 4 oche faraone e tacch in li tengo liberi in campagna. Non sò se èavvenutodi notte oppure di giorno quando sono al lavoro,però ieri mi mancava un oca femmina adulta. Dopo varie ricerche a 300 mt da dove stanno trovo il corpo sventrato senza collo senza testa,senza neanche un interiora. L'ha mangiata là. Chi può essere stato? Cani da caccia o volpe?
I maschi sono strettamente necessari per la caccia alle volpi, le femmine da sole non saprebbero difendersi al meglio. Un consiglio, prendi oche romagnole e cignoidi, perchè le cignoidi fanno molto baccano e covano pure, scatenando quindi una protezione da parte di tutti i maschi del gruppo !! Se non hai problemi ti consiglio di prendere 2 maschi di romagnola e cignoide e 4 femmine di entrambe le specie, ma adulte che sappiano già difendersi.
io avevo 3 oche razza romagnola belle grandi ma lo scorso inverno la volpe mi ha mangiato il maschio alle 17 prima che le chiudessi ed erano vicino a casa. Ora ho il cane ma se lo slego mi mangia le oche per cui non so se sia peggio il cane o la volpe per le oche.