Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/11/2024, 11:50

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
4 o 5 oche resistono alle volpi? 
Autore Messaggio

Formazione: tecnico alberghiero
Salve a tutti, secondo voi, se tenessi 4 o 5 oche libere di pascolare, senza ricovero notturno chiuso (per ragioni lavorative rincaso verso la una di notte e quindi non avrei la possibilità di chiuderle la sera), potrebbero resistere a predatori come volpi o faine? A quanto ho capito la romagnola è una buona produttrice di uova, la scelta ricadrebbe su questa razza. Le uova vengono deposte normalmente come ad es. le galline oppure è necessaria la presenza del maschio?

16/03/2010, 18:33
Profilo

potrebbero resistere però se la volpe ha fame e con i piccoli non c'è niente da fare faranno un bel po di chiasso le oche dopo sta a te andare a vedere cosa succede le mie ogni volta che vedono la volpe fanno rumore

A.R.V.A.R.

16/03/2010, 20:40
Profilo

:D ti consiglio se ai voia di tenere un cane a guardia ,cosi potrai avere pure le galline,certo il cane lo dovrai abbituare ma è piu semplice,le ocche si difendono ma sono sempre cibo per le volpi.........invece un cane a dei bei denti.........

16/03/2010, 23:20
Profilo

Penso anche io che sarebbe l'ideale, magari un beagle!

16/03/2010, 23:27
Profilo

Formazione: tecnico alberghiero
Ok, grazie delle risposte. Per i cani sarebbe un'ottima idea, ma la mia (una femminuccia staffordshire bull terrier) me le farebbe fuori in pochissimo tempo :D . Se fossi presente le lascerebbe stare ma appena la lascio sola, è la fine... E' più forte di lei, non c'è nulla da fare...
Vedremo come sistemare la cosa. Ma per la produzione di uova è necessario anche il maschio o le femmine producono indipendentemente dalla sua presenza? La romagnola è ok come produttrice?

20/03/2010, 21:43
Profilo

Le femmine producono anche senza il maschio ma le uova deposte ovviamente non sono fecondate a causa della mancanza del maschio.

20/03/2010, 22:10
Profilo

Abito in campagna adiacente ad una strada provinciale. Le mie 4 oche faraone e tacch in li tengo liberi in campagna.
Non sò se èavvenutodi notte oppure di giorno quando sono al lavoro,però ieri mi mancava un oca femmina adulta. Dopo varie ricerche a 300 mt da dove stanno trovo il corpo sventrato senza collo senza testa,senza neanche un interiora. L'ha mangiata là. Chi può essere stato? Cani da caccia o volpe?

10/10/2013, 13:08
Profilo WWW

Formazione: liceo scientifico
assolutamente NO,fanno chiassò si,in cinque troppo poche se parliamo di dieci elementi forse

10/10/2013, 13:26
Profilo

Formazione: Liceo linguistico
I maschi sono strettamente necessari per la caccia alle volpi, le femmine da sole non saprebbero difendersi al meglio.
Un consiglio, prendi oche romagnole e cignoidi, perchè le cignoidi fanno molto baccano e covano pure, scatenando quindi una protezione da parte di tutti i maschi del gruppo !!
Se non hai problemi ti consiglio di prendere 2 maschi di romagnola e cignoide e 4 femmine di entrambe le specie, ma adulte che sappiano già difendersi.

10/10/2013, 14:39
Profilo

io avevo 3 oche razza romagnola belle grandi ma lo scorso inverno la volpe mi ha mangiato il maschio alle 17 prima che le chiudessi ed erano vicino a casa.
Ora ho il cane ma se lo slego mi mangia le oche per cui non so se sia peggio il cane o la volpe per le oche.

26/10/2013, 19:19
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]