Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/01/2025, 22:26

Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
tempo di iugulazione 
Autore Messaggio
Sez. Bovini
Sez. Bovini

eh piergiuseppe, descriverlo così è una parola :?
non so se riesco a spiegarmi...
cmq tu che sei pratico.... l'importante è recidere bene tutti i grossi vasi in modo che esca una grossa quantità di sangue in pochissimo tempo..
con l'animale a terra di lato puoi mantenerti più alto rispetto alla linea mediana longitudinale alla gola, il foro esterno non ha molta importanza, l'importante è che all'interno, il coltello vada nella direzione giusta ;)
io, come dicevo, uso un coltello molto corto, sui 14 cm, (affilatissimo) do una sola e rapida pugnalata ma cercherò di descriverla a rallentatore.... entro dritto affondando bene il coltello, mantenendomi leggermente alto per poi, con un gioco di polso, abbassare la punta del coltello, quasi contemporaneamente all'atto di ritrarlo indietro, in modo fare un taglio interno discretamente ampio ma senza allargare più di tanto il buco esterno...
non so se riesco a rendere l'idea, è come disegnare, con un gioco di polso, un piccolo ventaglio all'interno della gola che ti dia più possibilità di recidere bene le arterie.
certo, non parlo mica di fare uno "SCASSO"...... appunto è importante utilizzare un coltello piccolo!

28/01/2014, 22:26
Profilo

Formazione: perito commerciale
Aldo ha scritto:
eh piergiuseppe, descriverlo così è una parola :?
non so se riesco a spiegarmi...
cmq tu che sei pratico.... l'importante è recidere bene tutti i grossi vasi in modo che esca una grossa quantità di sangue in pochissimo tempo..
con l'animale a terra di lato puoi mantenerti più alto rispetto alla linea mediana longitudinale alla gola, il foro esterno non ha molta importanza, l'importante è che all'interno, il coltello vada nella direzione giusta ;)
io, come dicevo, uso un coltello molto corto, sui 14 cm, (affilatissimo) do una sola e rapida pugnalata ma cercherò di descriverla a rallentatore.... entro dritto affondando bene il coltello, mantenendomi leggermente alto per poi, con un gioco di polso, abbassare la punta del coltello, quasi contemporaneamente all'atto di ritrarlo indietro, in modo fare un taglio interno discretamente ampio ma senza allargare più di tanto il buco esterno...
non so se riesco a rendere l'idea, è come disegnare, con un gioco di polso, un piccolo ventaglio all'interno della gola che ti dia più possibilità di recidere bene le arterie.
certo, non parlo mica di fare uno "SCASSO"...... appunto è importante utilizzare un coltello piccolo!

:D Copione faccio anche io così!!! :lol: :lol:
Scherzi a parte ti sei spiegato benissimo, in pratica tagli la gola "internamente" facendo un piccolo buco all'esterno che dovrebbe risultare, ad animale coricato su fianco destro, praticamente a metà tra la spalla e il centro della gola, qualche cm prima dello sterno, diciamo 5cm prima.

29/01/2014, 16:16
Profilo

piergiuseppe ha scritto:
geo ha scritto:
Per imparare bene queste cose, conviene andare a vedere direttamente persone esperti che fanno queste cose e vedere qualche carcassa.
I consigli nei post restano cmq di grandissimo aiuto.
Ciao

Geo la mia è mera curiosità in quanto io ne macello abbastanza ogni anno, è bello e utile però ( e penso sia anche lo scopo del forum) scambiarsi opinioni, metodi e tecniche, nell'intento di crescere e migliorarsi, soprattutto quando si parla di porre fine alla vita di un animale, operazione che, io ritengo si debba fare nel modo migliore possibile e con una tecnica più sopraffina possibile, non solo per la qualità della carne, ma anche e soprattutto per una forma di rispetto verso i nostri animali, che meritano di essere valorizzati, e trattati nel modo migliore.

Infatti io dicevo che l'attività del forum resta cmq ottima, però per capire bene se si vuole realmente omparare quali sono i punti "strategici" conviene vedere dal vivo veri esperti all'opera.
Poi è chiaro che qui ci si può scambiare opinioni non dicevo che la nostra discussione è nulla e/o debba terminare.
Ciao

30/01/2014, 2:43
Profilo

quindi se io lo pungo al centro devo cercare di andare sooto alla cassa toracica e tagliare le vene?

30/01/2014, 21:58
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

non sono cose che si possono spiegare così, devi fartelo insegnare nella pratica da qualcuno :?

30/01/2014, 22:20
Profilo

alessio356 ha scritto:
quindi se io lo pungo al centro devo cercare di andare sooto alla cassa toracica e tagliare le vene?

Allora provo a spiegartelo, immagina il maiale appeso di fronte a te, immagina un segno orizzontale che passa al limite delle spalle e confina con la gola e una linea verticale che divide in due il maiale.
Dove queste due linee si incontrano, praticamente poco sotto lo sterno del maiale, spostati di pochi centimetri a sinistra entra li con il coltello e vai dritto come se volessi tagliare le vertebre, non cercare la cassa o il cuore, pensa che stai sgozzando un animale facendo in entrata un buco piccolo.
Un piccolo movimento del polso in uscita e vedrai il sangue schizzare a fiumi.
Vederlo però è un'altro discorso, io ho postato qualche video se cerchi ne troverai altri, però la pratica è un altro discorso.

31/01/2014, 1:01
Profilo

no è perche mi è morto mio papà e dalle mie parti ormai non ce nessuno che tiene piu maiali per casa ...solo mucche tengono ..e allora dato che questo inverno dovro ucciderlo io volevo sapere come si fa a sgozzarlo perche avevo dei dubbi ..lo avevo già visto fare ma non ho mai imparato..

01/02/2014, 15:35
Profilo

alessio356 ha scritto:
no è perche mi è morto mio papà e dalle mie parti ormai non ce nessuno che tiene piu maiali per casa ...solo mucche tengono ..e allora dato che questo inverno dovro ucciderlo io volevo sapere come si fa a sgozzarlo perche avevo dei dubbi ..lo avevo già visto fare ma non ho mai imparato..

Ti capisco io ho perso mio padre quando avevo 8 anni e ho dovuto imparare da solo, guardando gli altri e provando un po.
Comunque se non c'è l'hai, ti consiglio di acquistare la pistola da mattazione, primo perchè lo stordimento è obbligatorio per legge e inoltre non rischi di far soffrire l'animale inutilmente, seconda cosa, con animale stordito puoi lavorare con un attimo di calma in più e vedere bene come e cosa fare.
Vedrai che non è difficile, importante è avere cura dei piccoli particolari, 1 cm sembra nulla, ma può fare la differenza tra il recidre una vena o no.

01/02/2014, 15:51
Profilo

più o meno ho capito come fare .. devo farlo al centro piu giu un po dello sterno ...

02/02/2014, 18:24
Profilo

salve a tutti volevo chiedere ad Aldo se il taglio lo fai in verticale o laterale?o se puoi mettere una foto

09/02/2014, 13:46
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo