Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: tempo di iugulazione

23/01/2014, 2:17

Grande Aldo! però, se mangio in un piatto di plastico con uno dei miei coltelli rischio di tafliare piatto e tavolo; a te non capita?

Re: tempo di iugulazione

23/01/2014, 22:25

io detesto i piatti di plastica usa e getta, in casa mia non li usiamo...
per la fiorentina ce li siamo fatti fare di legno, anche quello, quando organizziamo, ognuno porta il suo...

Re: tempo di iugulazione

24/01/2014, 2:15

Aldo ha scritto:io detesto i piatti di plastica usa e getta, in casa mia non li usiamo...
per la fiorentina ce li siamo fatti fare di legno, anche quello, quando organizziamo, ognuno porta il suo...

scusami, ma dalle foto sembravano in plastica :oops: , invece non lo sono

Re: tempo di iugulazione

24/01/2014, 19:59

ho visto un video dove gli sparano a terra e poi gli alzano la testa e senza tagliare la giugulare tagliano solo la gola e basta e il sangue esce molto velocemente..

Re: tempo di iugulazione

24/01/2014, 20:40

alessio356 ha scritto:ho visto un video dove gli sparano a terra e poi gli alzano la testa e senza tagliare la giugulare tagliano solo la gola e basta e il sangue esce molto velocemente..


La giugulare è una vena importante del collo...tagliando la gola, potrebbero averla recisa! Nel collo ci sono le carotidi esterna e interna e, per l' appunto, la giugulare...la recisione di anche uno solo di quei tre vasi, porta a morte rapida l'animale, specie se appeso a testa in giù!!

Re: tempo di iugulazione

25/01/2014, 19:11

ma per tagliarla bisogna fare un taglio in mezzo alle due zampe davanti oppure vicino al cuore?

Re: tempo di iugulazione

27/01/2014, 13:33

Guarda questo video, è un esempio http://www.youtube.com/watch?v=-OQ90cKZoM4 prova anche questo http://www.youtube.com/watch?v=NBff3-LdmTo
Puoi pungerlo proprio al centro, cercando di attingere ai grandi vasi a fianco della carotide oppure leggermente di lato andando ad interessare principalmente la giugulare. Tieni presente che il coltello non deve andare dritto verso la cassa toracica, ma verso il collo dell'animale in maniera tale da tagliare le vene. Altra cosa poi occhio a dove e come pungi perchè il rischio è di guastare il guanciale o la spalla.

Re: tempo di iugulazione

28/01/2014, 17:33

Aldo ha scritto:
..... la morte è tanto più rapida quanto prima (e bene) viene effettuata la iugulazione(questo è un parametro) ciò fa auspicare che scannare all'istante sia da preferire...



Scusa Aldo volevo gentilmente chiederti se potevi illustrare la tua tecnica di iugulazione, te l'ho chiesto qualche post fa, probabilmente ti è sfuggito, ma sarei curioso di sapere come operi, intendo, punto di entrata del coltello (ad esempio ad animale coricato su fianco destro, tagli centrale o leggermente prima della linea di mezzena?), il taglio la fai dritto come nella foto di Mf Carpentieri oppure orizzontale, a che altezza lo pratichi? Intendo poco prima dello sterno oppure poco dopo il confine della gola dell'animale?
So che può sembrare pedanteria, ma i confini tra una cosa fatta bene e una fatta male spesso sono sottili, e tra il troncare una vena e il non farlo spesso e questione di mm.

Re: tempo di iugulazione

28/01/2014, 20:40

Per imparare bene queste cose, conviene andare a vedere direttamente persone esperti che fanno queste cose e vedere qualche carcassa.
I consigli nei post restano cmq di grandissimo aiuto.
Ciao

Re: tempo di iugulazione

28/01/2014, 22:09

geo ha scritto:Per imparare bene queste cose, conviene andare a vedere direttamente persone esperti che fanno queste cose e vedere qualche carcassa.
I consigli nei post restano cmq di grandissimo aiuto.
Ciao



Geo la mia è mera curiosità in quanto io ne macello abbastanza ogni anno, è bello e utile però ( e penso sia anche lo scopo del forum) scambiarsi opinioni, metodi e tecniche, nell'intento di crescere e migliorarsi, soprattutto quando si parla di porre fine alla vita di un animale, operazione che, io ritengo si debba fare nel modo migliore possibile e con una tecnica più sopraffina possibile, non solo per la qualità della carne, ma anche e soprattutto per una forma di rispetto verso i nostri animali, che meritano di essere valorizzati, e trattati nel modo migliore.
Rispondi al messaggio