|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
si può corregger l'incrostatura?
Autore |
Messaggio |
Umby59
|
come da titolo ho fatto dei salami, siamo a 24gg di stagionatura si presentano belli compatti ne ho aperto uno per assaggio la prima cosa che ho notato è un inizio di incrostatura, al centro sono leggermente più morbidi anche se al taglio la fetta tiene perfettamente mentre l'odore e il gusto sono ottimi la pelle aderisce perfettamente e si pela bene, ma quella incrostatura mi preoccupa vorrei arrivare a circa 40gg di stagionatura ma temo di compromettere il risultato, vi chiedo; ci sono rimedi per farla regredire? magari alzando l'umidità attualmente ho questi valori 10° UR 75/80, oppure, sarebbe preferibile metterli sotto vuoto e riporli in frigo? le dosi e il procedimento li ho spiegati nell'altro mio post, grazie a chi ha tempo e voglia di rispondere. allego foto
Allegati:
Commento file: ecco la foto
IMG_20220115_112605.jpg [ 55.61 KiB | Osservato 1124 volte ]
|
16/01/2022, 22:17 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68650 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Essiccamento o incrostatura Consiste nella formazione nel prodotto di uno strato secco esterno, più scuro, che impedisce la disidratazione dello stesso in modo idoneo e graduale, ostacolandone la maturazione durante la stagionatura e rendendo il prodotto, all’interno, più chiaro. L’incrostatura è oggi il difetto più comune e può colpire diversi tipi di salumi.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
17/01/2022, 10:32 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|