francogiorgi ha scritto:
Salve è il mio primo argomento nel forum. Sto pensando insieme ad altre persone di aprire un salumificio in provincia di Reggio Calabria per questo volevo chiedere alcune cose. In primis volevo sapere se ci sono dei contributi del Unione Europea per avviare un'attività di questo genere e in oltre volevo sapere se qualcuno sà quanto si dovrebbe spendere per aprire un salumificio di media grandezza. Grazie per la disponibilità
Salve Francogiorgi, Per i contributi, dovresti passare in Camera di Commercio e sentire, per il costo di un salumificio con lavorazione e stagionatura di prodotti vari, produzione max dieci capi/settimana ... ci vorranno circa €tremilioni/00, tanto per darti un'idea !!! ma sarebbe opportuno che ti rivolgessi ad uno studio di progettazione della tua zona.
Io sono in Lombardia e gli studi che conosco io, non penso sia disponibili ad una trasferta in Calabria al di là del fatto che pur essendoci delle indicazioni guida a livello europeo ..... il riferimento importante è sempre la ASL di competenza.
Saluti mf