Ciao max, dico che per risponde a tutto, ci vorrebbe il manuale di Mario e Francesco. Premesso che se hai intenzione di produrti dei salumi un minimo di attrezzatura devi procurartela, in modo da gestire gli ambienti, perché "a spanne non si va da nessuna parte". Sento già il coro dei “benpensanti”, …ha ma il contadino non sa neppure cos’è l’umidità… certo!!! ma il contadino ha esperienza tramandata da generazioni !!! ed è sempre presente sul pezzo !!!
Tu accennavi alla lavorazione del Culatello che avviene esclusivamente nel periodo tra ottobre e febbraio, quando la Bassa è avvolta dalla nebbia e dal freddo e la successiva stagionatura accompagna il Culatello dalle nebbie invernali all'afa estiva,
questo vuol dire che nel locale in cui stagioni pezzi carnei tipo il Culatello, Prosciutto crudo, Fiocco, Fiocco con cotenna, Culaccia, Spalla cruda senza osso, Spalla cruda con osso, Mandolino …ecc. non puoi stagionare i salami, perché le due tipologie di Salumi hanno necessità di % di umidità diverse di circa 10punti.
Altro argomento, un appartamento, non è una cantina, certo!!! farai come abbiamo fatto tutti, inizierai con una mezzena, per passare ad un maiale e poi a cinque, a dodici, ventiquattro… come le rose,… per poi arrivare al salumificio di cui parlavi.
Ciao un salutone mariofrancesco ... comunque non demordere... siamo sempre a disposizione!!! ciao
- Allegati
-