Switch to full style
Rispondi al messaggio

Salumi

28/03/2018, 18:27

Buon pomeriggio.
Sono alla prima esperienza casalinga di produzione di salumi e devo dire...con buoni risultati. :D
Mi sono però accorta che su uno dei capicolli si sono sviluppate delle paffute larve di mosca. Ho eliminato la parte contaminata ma in tutta sincerità non mi azzardo a consumare la parte sana prima di chiedere il vostro parere di esperti.
In ogni caso il salume non ha completato la stagionatura, è possibile fare una sugnatura nella parte esposta e riappenderlo fino a che non sarà pronto? Ovviamente qualora fosse mangiabile!!!
Siate clementi!!!
Grazie
Mariella

Re: Salumi

28/03/2018, 23:34

Salve Mariellina, se hai visto ( paffute larve di mosca) e per esse intendi i "cagnotti - bigattino" quelli con cui si pesca! Direi che il prodotto è perduto anche perchè le pasciute larve sono un'enorme fonte batterica e le carni assumono un sapore "deprimente"
Per la prossima volta, penso che : userai le reti di protezione!
Saluti
mf

Re: Salumi

29/03/2018, 9:10

Buondì e grazie mille per avermi risposto.
E' che ho voluto strafare!! Il velo e la rete non si sembravano sufficienti e per stringerli ulteriormente, ho usato le canne. Ahimè, non le ho levate per tempo e la zona di contatto tra il salume e le canne è rimasta umida troppo a lungo e facilmente colonizzabile.
Giuro, duole il cuore buttarlo.
Per rete di protezione cosa intendi?

Re: Salumi

31/03/2018, 18:48

Salve, tu parlavi di mosche! Per cui calza tipo: https://www.morganline.it/prodotti-per-salumi/budelli-sintetici/prosciutex-calze-per-protezione-prosciutti-in-pezzi-da-cm-120-gia-tagliati-e-chiusi-da-una-parte-prezzi-per-confezioni-da-100-pezzi.html

Re: Salumi

03/04/2018, 12:25

Grazie mille!!! Ne ignoravo l'esistenza.
Rispondi al messaggio