Ciao a tutti. Innanzitutto voglio ringraziare tutti quelli che hanno pensato e realizzato questo sito e per tutti quelli che quotidianamente lo mantengono vivo e decisamente interessante. Per la prima volta scrivo in un forum e ho deciso di farlo perché sono un po’ in difficoltà in un piccolo esperimento che quest’anno ho deciso di fare e ho bisogno del vostro aiuto. Sperando di non aver già compromesso tutto.
Quindici giorni fa ho tolto da un maiale un pezzo che dovrebbe corrispondere alla culaccia con l’idea di stagionarlo in stile “prosciutto crudo”. Pesa circa 4-5 kg.
Per ora ho proceduto così. Il maiale è rimasto in cella per un paio di giorni dopo la macellazione. Dopo questi due giorni ho tagliato il pezzo legandolo e lasciandolo asciugare sul tagliere per 24 ore ancora intorno ai 6-7°C. Dopodiché ho iniziato a cospargere di sale e pepe. Cambiando il sale per 4 volte in dodici giorni e lasciando il tutto a circa 6 °C (in cantina). Adesso però, nella speranza di non aver già fatto danni, non so più come procedere.
Devo lavare dal sale e appendere?
Devo mettere gli aromi sulla parte carnea e coprire con un budello per proteggere dall’aria?
Quando dovrei fare la sugnatura? Sugnatura per la quale ho tenuto da parte lo strutto.
Avete suggerimenti utili?
Se potete aiutarmi grazie. Altrimenti grazie lo stesso per tutte le cose che bene o male ho imparato leggendovi.
P.S.: io vivo nella provincia di Padova e come ambiente posso usare una cantina che per salami, pancette, osso colli, lardo e culatello non ha mai dato particolari problemi però non so per quanto riguarda la prova di quest'anno.
- Allegati
-
- Speriamo bene
- GetAttachment.aspx.jpeg (10.3 KiB) Osservato 4751 volte
-
- Risultato ad oggi
- GetAttachment-1.aspx.jpeg (9.95 KiB) Osservato 4751 volte