Marcoturicchi ha scritto:
La carne per le salsicce è quella di ultima scelta ( a seconda della consistenza del maiale viene utilizzato più o meno grasso per cercare di ritrattare il più possibile e avere meno spreco possibile)
° Trafila utilizzata è del N°6
° Pepe a occhio (5‰) (5g. Ogni Kg di carne)
° Spezia regina a occhio (in alternativa un pizzico di noce moscata) Facoltativa
° Una passatine di aglio ( pestato nel mortaio)
° Sale 2,0% (su 1 kg di carne 20g di sale)
Per conservarle io le attacco in una stanza non umida e dove la temperatura non scende sotto lo 0 ma fredda, minimamente areata. in questo modo le utilizzo per circa 20 giorni.
Premetto che quando "lavorando il maiale" alla maniera Toscana io di salsicce se ne ricavo circa 6-8 Kg.
onestamente non le ho mai messe sottovuoto.
mfCarpentieri ha scritto:
La conservazione evidentemente è limitata a pochi giorni, stai parlando di carne cruda a cui hai aggiunto una piccola % di sale che ha sicuramente funzione riduttiva verso l'acqua libera (Aw) ma non sufficiente ad evitare una putrefazione nel lungo periodo.
Saluti
mf
Vi ringrazio per la risposta.
Essendo un prodotto per il nostro locale, facendone una produzione molto limitata e non essendo particolarmente elevati i costi del maiale, cerchiamo di usare parti di prima qualità, comprendo che questo non determini effettivamente un prodotto migliore o più saporito.
Andiamo al mercato la mattina prestissimo, tipo le 2 o le 3 di notte, per scegliere dei pezzi appena macellati e non esposti troppo tempo all'aria, come invece succede per quasi tutta la carne finché non viene venduta, anche quando fa caldo.
Hanno dei frigoriferi ma non saprei dire quando tolgano la merce dal bancone per mettervela dentro.
Bisogna comunque tenere in considerazione che siamo in Thailandia.
Quindi posso desumere che finchè le caratteristiche organolettiche del prodotto risultano gradevoli, se non puzzano ecc, il prodotto può considerarsi a posto?
Le abbiamo conservate qualche settimana e fino all'ultimo erano profumate e saporite.
La mia domanda è prevalentemente rivolta a capire meglio il pericolo botulino e se realmente questa spora si possa sviluppare all'interno del sottovuoto.
Grazie a presto.
_________________Codice:
http://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g1825963-d5498301-Reviews-La_Vite-Prachuap_Khiri_Khan_Prachuap_Khiri_Khan_Province.html