Ciao Marcoturicchi, la ricetta non cambia! se parli di salsicce "tipo cacciatore" Mentre se fai la "budellina" a ferro di cavallo l'unico accorgimento, visto il diametro ridotto e se si vogliono mantenere qualche settimana in più "morbide" ...
Salume a pasta, medio/fine (trafila del 6) in cui le carni più magre del capriolo si uniscono a quelle più sapide del maiale. Parte magra: Spalla di capriolo - 35%. - Spalla di suino - 35% Parte grassa: Pancetta - 25% e grasso copertura coscia - 5% Sale 22g/kg Vino rosso quanto basta Aromi:Bacche di ginepro e aromi di montagna o tipici della zona.
io ho fatto fuori un capriolo il 23 dicembre, (ultimo giorno di caccia al capriolo) un bel maschio. ha frollato sei giorni a un grado e poi l'ho sezionato, ho recuperato cinque kg di carne per salsiccia usando i ritagli dalla coscia alla spalla, all'intercostale, dalla pulitura delle ossa ecc. Non avevo carne di maiale e sopratutto mi mancava del grasso, visto che il capriolo e abbastanza asciutto come carne. in preparazione ho aggiunto sale, aglio, ginepro, pepe e olio ( olio per cercare di ammorbidire la carne in mancanza del grasso ). Le ho poi preparate in umido e sono venute buone, ma certo un po di grasso avrebbe aiutato.