|
Autore |
Messaggio |
rob63
Formazione: Perito Agrario
|
...ciao Orione, nel leggere i tuoi ultimi mess. mi sembra di vederti rosso in faccia con le giugulari gonfie... non devi farne una questione personale, ok? stavo parlando di chi non stima il pericolo (punta di cucchiaino).Io preferisco acquistare un salame senza conservanti artificiali e messo in freezer ....ciò non toglie che la tua precisione nel mettere la dose giusta è rassicurante...
_________________ L'intelligenza senza la fede serve a nulla....( Alexis Carrel )
|
22/01/2010, 22:23 |
|
|
|
|
jgoracci
Iscritto il: 17/07/2009, 18:35 Messaggi: 1302 Località: Paganico GR
Formazione: Produttore animale
|
...calma ragazzi,calma... Ognuno indirizzerà il mercato verso una direzione diversa dall'altra...l'importante è la conoscenza che esistono diversi modi di produrre,ognuno efficiente! Jacopo
_________________ Conservare la biodiversità è impossibile, finché essa non sia assunta come la logica stessa della produzione. Non è infatti inevitabile che la produzione si contrapponga alla diversità. Vandana Shiva
|
23/01/2010, 8:16 |
|
|
Orione
Iscritto il: 20/02/2009, 10:02 Messaggi: 527 Località: Milano/Sondrio
Formazione: 4°ITIS Telecomunicazioni
|
ciao a Tutti, nessun ploblema, basta scendere in cantina e tutto sbollisce. ciao, mariofrancesco
Allegati:
Commento file: Cantinetta
Solodio 23-01-10.jpg [ 119.74 KiB | Osservato 1098 volte ]
_________________ Wendell Berry un contadino del Kentucky, poeta e intellettuale, diceva “ Se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra”…
|
23/01/2010, 23:15 |
|
|
laiman
|
ciao ragazzi, il mio "maestro" non lo ha mai usato e vi ho postato il suo "currciculum" nel messaggio precedente, mi ha insegnato che se hai una cantina seria non hai bisogno di usare il salnitro e che se non hai una cantina seria è bene che i salumi non li faccia, questo è per dire che, in via del tutto generica senza alcun riferimento personale, oggi si cerca la produzione a tutti i costi scendendo anche a troppi compromessi a volte. Io non mi permetterei mai di giudicare il lavoro di nessuno di voi, solamente dico una personale opinione nella quale credo ed imposto il mio lavoro, più possibile si fanno le cose in modo naturale meglio è. buona lavoro e buon appetito a tutti
|
25/01/2010, 11:52 |
|
|
rob63
|
ciao laiman.... racconta un pò come deve essere 1 cantina seria.
_________________ L'intelligenza senza la fede serve a nulla....( Alexis Carrel )
|
25/01/2010, 12:55 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
semplice, quando appendi gli insaccati non devono ridere. ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
25/01/2010, 13:23 |
|
|
rob63
|
ho trovato allevatori che conservano i propri salami in frigo e avvolti in carta da giornale xchè è un ottimo antibatterico (inchiostro= petrolio) . voi che ne dite?
|
28/01/2010, 16:31 |
|
|
jgoracci
Iscritto il: 17/07/2009, 18:35 Messaggi: 1302 Località: Paganico GR
Formazione: Produttore animale
|
...dubbi ne ho molti a riguardo del giornale...anzi, è vero che è da molti anni che per fare i giornali non si utilizzano inchiostri tossici, ma che proprio siano carte "per alimenti" non direi... Jacopo
_________________ Conservare la biodiversità è impossibile, finché essa non sia assunta come la logica stessa della produzione. Non è infatti inevitabile che la produzione si contrapponga alla diversità. Vandana Shiva
|
28/01/2010, 16:44 |
|
|
laiman
|
X ROB63: Io non sono in grado di dirti le caratteristiche in temperatura, umidità ecc di una cantina seria, visto però che la metti cosi ti dico che una cantina seria (come quella che ho io e che ti mostro fatta nel 1744) ti porta la stagionatura dei salumi per molto tempo, usando le dovute cure (es io i prosciutti dopo circa 9/11 mesi li pulisco per bene con acqua e aceto, li strutto e li riappendo e vai tranquillo che si conservano, i salami idem) i prodotti si mantengono in modo eccezionale, quindi, i fatti (se vuoi passa da me che ti faccio assaggiare la roba che produco) dimostrano che una cantina seria dove si crea quel perfetto microclima caratterizzato dalla giusta profondità, dall'areazione, dalla pietra con cui son fatte le pareti ecc... ti permette di evitare l'uso di quei "troiai". Io ti dico che son secoli che nella mia cantina si mettono salumi, mai messo un chicco di salnitro o altro e non ho mai buttato via una grammo di salume.
saluti
Allegati:
cantina.jpg [ 50.64 KiB | Osservato 1403 volte ]
|
28/01/2010, 18:49 |
|
|
rob63
|
.... behh è interessante . Mandami l'indirizzo .... ti chiedo : -a quanto è il pavimento cantina sotto il livello del terreno? - potresti mettere un termometro che memorizza temperature minime e massime x vedere l'oscillazione nei vari mesi - anche un igrometro non è difficile da trov. e nemmeno oneroso... trovare una cantina così antica e sfruttata con ottimi risultati non è facile...io ne conosco una a fobine (alessandria). è a 5 mtr sotto il livello terra. funziona bene . ma mettono il salnitro. hai infiltraz. di acqua? hai la terra o pavimentazione?
|
28/01/2010, 19:11 |
|
|